Categorie: Mercato

Mediartrade: il mercato controcorrente

di - 11 Febbraio 2018
Mediartrade non è la solita casa d’aste. Organizzata da operatori che hanno esperienza quarantennale del mercato d’arte, la compagnia ha al centro della sua strategia un chiaro obiettivo: riportare al centro l’arte italiana del Novecento e delle generazioni del secondo Dopoguerra. Secondo Mediartrade la concorrenza delle aziende straniere, anche grazie ad una fiscalità che le favorisce, ha spinto e privilegiato artisti di paesi d’Oltralpe, anglosassoni, statunitensi, più per moda che per il vero valore del loro lavoro.
Quello che la compagnia vuole raggiungere è: “un allineamento dei prezzi adeguato ai valori, sollecitando una riconsiderazione positiva dei nostri artisti che certo nulla hanno da invidiare per capacità e inventiva alle altre correnti straniere, anzi, dato il prestigioso supporto della nostra storia artistica, degni della partecipazione – e ad altissimi livelli – alla cultura creativa dei nostri tempi”.
Con la prima tornata dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea si presentano opere di maestri del Novecento come Arturo Martini, Massimo Campigli, Alberto Magnelli, Marino Marini, Carlo Carrà, Filippo de Pisis, Mario Sironi, Ottone Rosai; opere di artisti che si sono affermati nel secondo dopoguerra come Giuseppe Capogrossi, Giulio Turcato, Renato Guttuso, Ennio Morlotti, Domenico Cantatore, Enrico Baj, Mimmo Rotella, Tano Festa, Enrico Castellani, Emilio Scanavino, Valerio Adami, Arnaldo Pomodoro, Agostino Bonalumi, Mario Schifano, Tancredi. Non mancanco in catalogo anche i nomi di grandi artisti internazionali tra cui Maurice Utrillo, Henry Moore, Victor Brauner, Arman, Hans Hartung, Georges Mathieu.
Le opere saranno esposte dal 18 al 21 marzo e poi vendute in due sessioni il 23 e 24 marzo presso Superstudio Più a Milano. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13