Categorie: Mercato

Mediartrade: il mercato controcorrente

di - 11 Febbraio 2018
Mediartrade non è la solita casa d’aste. Organizzata da operatori che hanno esperienza quarantennale del mercato d’arte, la compagnia ha al centro della sua strategia un chiaro obiettivo: riportare al centro l’arte italiana del Novecento e delle generazioni del secondo Dopoguerra. Secondo Mediartrade la concorrenza delle aziende straniere, anche grazie ad una fiscalità che le favorisce, ha spinto e privilegiato artisti di paesi d’Oltralpe, anglosassoni, statunitensi, più per moda che per il vero valore del loro lavoro.
Quello che la compagnia vuole raggiungere è: “un allineamento dei prezzi adeguato ai valori, sollecitando una riconsiderazione positiva dei nostri artisti che certo nulla hanno da invidiare per capacità e inventiva alle altre correnti straniere, anzi, dato il prestigioso supporto della nostra storia artistica, degni della partecipazione – e ad altissimi livelli – alla cultura creativa dei nostri tempi”.
Con la prima tornata dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea si presentano opere di maestri del Novecento come Arturo Martini, Massimo Campigli, Alberto Magnelli, Marino Marini, Carlo Carrà, Filippo de Pisis, Mario Sironi, Ottone Rosai; opere di artisti che si sono affermati nel secondo dopoguerra come Giuseppe Capogrossi, Giulio Turcato, Renato Guttuso, Ennio Morlotti, Domenico Cantatore, Enrico Baj, Mimmo Rotella, Tano Festa, Enrico Castellani, Emilio Scanavino, Valerio Adami, Arnaldo Pomodoro, Agostino Bonalumi, Mario Schifano, Tancredi. Non mancanco in catalogo anche i nomi di grandi artisti internazionali tra cui Maurice Utrillo, Henry Moore, Victor Brauner, Arman, Hans Hartung, Georges Mathieu.
Le opere saranno esposte dal 18 al 21 marzo e poi vendute in due sessioni il 23 e 24 marzo presso Superstudio Più a Milano. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40