Categorie: Mercato

Meglio un dinosauro o un Modigliani?

di - 1 Dicembre 2015
Lo scheletro di un Allosaurus è andato all’asta la scorsa settimana nel Sussex, già, perché è possibile comprare un dinosauro all’asta, alla casa d’aste Summers Place Auctions.
Per questo esemplare del predatore più letale dell’età giurassica, scoperto nel Wyoming nel 2009, ci si aspettava di recuperare fino a 500mila sterline, cifre in linea con quello che i musei sono soliti spendere per questi giganti. Ad esempio un anno fa il Museo di Storia Naturale di Londra ha presentato un bellissimo stegosauro, che ha acquistato per una somma sconosciuta con l’aiuto di un gestore di hedge fund.
Sembrano molti i punti in comune con il mercato dell’arte contemporanea, ma dato l’andamento delle aste degli ultimi mesi, le 500mila sterline sono bruscolini per un collezionista che punta sulle aste di New York e Londra.
Alcuni sono disposti a spendere 2,5 milioni di sterline per un letto, per giunta usato, se firmato da Tracey Emin, o addirittura 111milioni per un gruppo di opere di Damien Hirst, o 174 milioni per un solo dipinto di Modigliani, ma uno scheletro vero, di un Allosauros vero, a solo 500mila sterline, è rimasto invenduto. Questo dimostra che i collezionisti non scelgono l’opera, ma comprano una firma, un Picasso o un Giacometti, che possano aumentare di valore.
E voi con 500mila sterline a disposizione, cosa preferireste? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30