Categorie: Mercato

Minerva riporta l’Antico a Roma

di - 1 Dicembre 2016
Ha le gote pallide ed un nastrino giallo in testa, i riccio biondi e scomposti, come di chi ha corso e giocato a lungo, ed ora con il volto imbronciato, cerca riposo. Questa la protagonista dell’asta di Dipinti Antichi e Arte del XIX secolo che qualche giorno fa si è svolta nella sede di Minerva Auctions di Roma.
Il Ritratto di Bambina è un piccolo dipinto ad olio su cartoncino datato 1838, riferito alla scuola europea, è stato subito notato per la sua altissima qualità pittorica ed ha attratto le attenzioni di molti collezionisti in sala fino ad essere aggiudicato per 90mila euro, una cifra record, ad un collezionista straniero seduto in prima fila.
A poche ore dalla sessione d’asta si è riusciti a risalire all’identità dell’autore del dipinto e del soggetto, si tratta del pittore austriaco Friedrich von Amerling e della principessa Marie Franziska von Liechtenstein all’età di quattro anni.
Un’altra delle sorprese che Minerva aveva in serbo per i suoi clienti, spesso collezionisti di tutto il mondo, che hanno potuto scommettere su quattro rare Vedute di Hong Kong, Shanghai e Cantòn della fine dell’Ottocento, provenienti dalla collezione della Società Geografica Italiana, che hanno decuplicato la base d’asta e sono state aggiudicate a 62mila e cinquecento euro ad un collezionista straniero in sala.
Roma si conferma un centro che affascina i collezionisti soprattutto sull’arte Antica e Moderna, e Minerva contribuisce ad attrarre l’attenzione di grandi collezionisti e appassionati. (RP)

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51