Categorie: Mercato

Modì non fa miracoli. E Christie’s perde

di - 27 Gennaio 2016
L’anno di Christie’s è tutto in una colorata infografica, pubblicata ieri dal New York Times. L’azienda, a differenza della sua rivale Sotheby ’s che quotata in borsa, è di proprietà del miliardario francese François Pinault, e non è tenuta a riferire sulla redditività delle sue mosse.
La società ha incassato 4,8 miliardi di sterline (7,4 miliardi di dollari) dalle vendite, la seconda cifra più alta di sempre, ma vede un calo del 5 per cento rispetto all’anno precedente. Il ribasso maggiore lo ha subito il reparto di vendite private (39 per cento), mentre la crescita più netta si osserva nel campo dell’arte Moderna e l’Impressionismo che hanno toccato i 2 miliardi di dollari, il 47 per cento in più rispetto all’anno precedente. Christie’s continua a guidare il mercato anche nel dipartimento del Dopoguerra e dell’Arte Contemporanea che ha fatturato un totale di 2,2 miliardi, in diminuzione del 20 per cento rispetto all’anno precedente.
Nonostante la crisi un buon 5 per cento di nuovi compratori arriva dalla Cina, ma in generale dalle Americhe sono arrivati 2,4 miliardi (in aumento del 19 per cento) e dall’Europa 1,4 miliardi, in calo del 18 per cento. Da escludere dalle città con il segno meno, Parigi, che con 159 milioni spesi è cresciuta del 15 per cento.
La strategia di Christie’s delle vendite tematiche ha attirato il 30 per cento di nuovi clienti, e cresce con grande velocità anche la clientela digitale della compagnia, che ha portato il 13 per cento dei compratori del 2015 ad operare sul sito Christie’s.com. Nonostante gli sforzi fatti, le vendite record di Modigliani e Picasso, i collezionisti sono davvero diventati più cauti, portando ad un calo anche le aziende che trainano il mercato. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49