Categorie: Mercato

Nasce Artland. Social e app per art lovers

di - 11 Gennaio 2018
L’ultima nata nel panorama delle applicazioni online dedicate all’arte è Artland, un luogo dove far incontrare tutti i protagonisti del mercato, artisti, galleristi e collezionisti, per metterli in rete e favorire gli scambi.
Contro le app che promettono di eliminare gli intermediari, Artland amplifica l’importanza dei ruoli specifici dei professionisti dell’arte e degli appassionati, rendendo l’acquisto più accessibile e quindi ampliare il panorama di vendita.
“La visione di Artland è di rendere l’arte più accessibile a un pubblico più ampio. E abbassare la barriera per entrare nel mercato”, dichiara il co-fondatore Mattis Curth, che insieme al fratello e co-fondatore Jeppe ha fatto un passo in una galleria per la prima volta all’inizio del 2016. “L’obiettivo è quello di servire piuttosto che distruggere i giocatori esistenti nello spazio artistico. Il modello di business di Artland è quindi saldamente attaccato alle gallerie – vendendo un servizio in abbonamento per il quale possono anche mostrare le opere che hanno in vendita nelle loro gallerie sulla piattaforma”.
Le gallerie possono anche essere elencate e visibili perla comunità di appassionati e acquirenti d’arte dell’app e possono aggiungere dettagli delle loro mostre ed eventi imminenti.
“Quello che facciamo è costruito sui principi dei social media, perché è così che possiamo indirizzare la nuova generazione di acquirenti d’arte”. Elemento, questo, che li rende unici: “In questo momento ci posizioniamo nel settore come l’unico mercato dell’arte basato sui social… Ciò significa che siamo il luogo in cui i collezionisti possono connettersi tra loro e il primo posto per i collezionisti per condividere le proprie collezioni online”. Non l’ennesimo Tinder o Shazam per l’arte, ma un luogo di incontri reali, seppur virtuali, per comprare e vendere arte.  L’azienda, in fase di start up, è stata lanciata a livello globale nel mese di settembre 2017 e sta attualmente facendo il suo secondo round di finanziamenti. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30