Categorie: Mercato

Nasce Artland. Social e app per art lovers

di - 11 Gennaio 2018
L’ultima nata nel panorama delle applicazioni online dedicate all’arte è Artland, un luogo dove far incontrare tutti i protagonisti del mercato, artisti, galleristi e collezionisti, per metterli in rete e favorire gli scambi.
Contro le app che promettono di eliminare gli intermediari, Artland amplifica l’importanza dei ruoli specifici dei professionisti dell’arte e degli appassionati, rendendo l’acquisto più accessibile e quindi ampliare il panorama di vendita.
“La visione di Artland è di rendere l’arte più accessibile a un pubblico più ampio. E abbassare la barriera per entrare nel mercato”, dichiara il co-fondatore Mattis Curth, che insieme al fratello e co-fondatore Jeppe ha fatto un passo in una galleria per la prima volta all’inizio del 2016. “L’obiettivo è quello di servire piuttosto che distruggere i giocatori esistenti nello spazio artistico. Il modello di business di Artland è quindi saldamente attaccato alle gallerie – vendendo un servizio in abbonamento per il quale possono anche mostrare le opere che hanno in vendita nelle loro gallerie sulla piattaforma”.
Le gallerie possono anche essere elencate e visibili perla comunità di appassionati e acquirenti d’arte dell’app e possono aggiungere dettagli delle loro mostre ed eventi imminenti.
“Quello che facciamo è costruito sui principi dei social media, perché è così che possiamo indirizzare la nuova generazione di acquirenti d’arte”. Elemento, questo, che li rende unici: “In questo momento ci posizioniamo nel settore come l’unico mercato dell’arte basato sui social… Ciò significa che siamo il luogo in cui i collezionisti possono connettersi tra loro e il primo posto per i collezionisti per condividere le proprie collezioni online”. Non l’ennesimo Tinder o Shazam per l’arte, ma un luogo di incontri reali, seppur virtuali, per comprare e vendere arte.  L’azienda, in fase di start up, è stata lanciata a livello globale nel mese di settembre 2017 e sta attualmente facendo il suo secondo round di finanziamenti. (RP)

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38