Categorie: Mercato

Non vendete quei libri!

di - 19 Dicembre 2017
Il governo francese è intervenuto lunedì per dichiarare il manoscritto dei “120 giorni di Sodoma” del Marchese di Sade un tesoro nazionale e bloccare a vendita
Che stava per avere luogo in una sessione d’asta da Aguttes a Parigi.  I funzionari hanno ordinato che il capolavoro erotico del XVIII secolo venisse ritirato dalla vendita, insieme ai Manifesti surrealisti di Andre Breton, vietandone l’esportazione dalla Francia.
I testi facevano parte di una vasta vendita di documenti storici di proprietà della società d’investimento francese Aristophil, che fu chiusa a causa di scandalo due anni fa, portando con sé 1 miliardo: il denaro dei suoi investitori. 120 giorni di Sodoma sarebbe potuto arrivare fino a sei milioni di euro, mentre i manifesti di Breton erano stati stimati in circa quattro milioni di euro.
Il banditore Claude Aguttes ha dichiarato che il Ministero della Cultura francese ha promesso di acquistare le opere di Sade e Breton “a prezzi di mercato internazionali equi”. La grandezza del valore e dell’importanza del manoscritto derivano sia dalla storia che raccontano che dalle vicissitudini che hanno subito. Il romanzo fu scritto in carcere dal Marchese, il manoscritto andò perduto
Durante la presa della Bastiglia e venne ritrovato nel 1832, ancora nascosto all’interno della cella, ma rimase inedito fino al 1904. Nel 1929, il rotolo del manoscritto originale venne acquistato da un membro della famiglia Noailles, un diretto discendente di de Sade. In seguito venne rubato, contrabbandato in Svizzera e venduto a un collezionista, che a sua volta lo vendette a Gérard Lhéritier, presidente e fondatore di Aristophil.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40