Categorie: Mercato

Ogni lasciata è persa. I rimpianti dei collezionisti

di - 28 Novembre 2017
Ogni anno Artnews pubblica la lista dei 200 collezionisti più importanti del Mondo, tutti questi hanno almeno un rimpianto, un’opera che, per qualche motivo, non sono riusciti ad accaparrarsi.
Per la nostra Patrizia Sandretto Re Rebaudengo,  l’opera che manca nella sua collezione è un lavoro di David Hammons. Michael Ovitz, ex presidente di Walt Disney Company, ha invece visto sfumare la possibilità di acquistare un Pollock e un dipinto di Clifford Still, quando ancora sul mercato se ne trovavano molti, poco tempo dopo l’offerta è decisamente diminuita, oggi trovare un suo lavoro sulla piazza è una vera rarità. I due collezionisti di Arte Concettuale Barbara e Aaron Levine avrebbero voluto nella loro collezione Air de Paris di Marcel Duchamp, mentre quello che sembra mancare nella casa di Miami di Petra e Stephen Levin è il grande ragno firmato Louise Bourgeois, per cui hanno lottato durante un’asta. Sempre a Miami risiede la Rubell Family, nel loro museo purtroppo non troverete un’opera di Bruce Nauman.
Per molti diventa una questione tra marito e moglie, come tra Anita e Poju Zabludowicz, lei avrebbe tanto voluto un Koons, ma lui non ha mai approvato e allo stesso modo, nel 1992 Tony Shafrazi offrì loro la possibilità di acquistare un bellissimo lavoro di Basquiat, ma lei non ne capì il potenziale e fermò il marito.
Robbi e Bruce E. Toll invece, dopo 30 anni,  ancora ripensano a quel grande dipinto di Pissarro che vendettero per 100mila dollari e che oggi potrebbe valere fino a 5 milioni. E voi, quale opera vorreste o avreste voluto comprare?

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40