Categorie: Mercato

Phillips, all’asta il Patek Philippe dell’ultimo imperatore Qing

di - 23 Marzo 2023

Phillips e orologi di lusso, combo che vince. Con una sfilza inarrestabile di white gloves sales alle spalle da una parte all’altra del globo, la casa d’aste annuncia adesso il suo ennesimo asso nella manica del settore: un rarissimo Patek Philippe appartenuto ad Aisin-Gioro Puyi, l’ultimo imperatore della dinastia Qing. Ma anche L’ultimo imperatore dell’omonimo film di Bernardo Bertolucci, rilasciato nelle sale nel lontano 1987. «Questo manufatto», rivela a exibart la casa d’aste, in una nota, «è di enorme importanza: mentre in precedenza si conoscevano solo sette Patek Philippe referenza 96 con tale complicazione, l’esemplare attuale è nuovo sul mercato ed è l’ottavo esemplare a comparire».

Qualche dettaglio su questo lotto d’eccezione. Innanzitutto la cassa Calatrava, in platino, realizzata da Antoine Gerlach e identificata dal timbro Key number 4. Poi il quadrante, che presenta numeri arabi abbinati a un anello in oro rosa e a lancette Feuille. All’interno del segnatempo è alloggiato un orologio 11’’’ Victorin Piguet ébauche prodotto durante il crollo del 1929, all’inizio della Grande Depressione. Con la presentazione della referenza 96 come novità nel 1932, il movimento è stato poi ulteriormente migliorato dalla manifattura e inserito nel 1937 in questa cassa modernista in platino con influenze Bauhaus.

Aisin-Gioro Puyi. Photo by ullstein bild/ullstein bild via Getty Images

«Fresh-to-the-market», lo ribadiscono a più riprese dalla maison. A sottolineare la rarità dell’esemplare presentato da Phillips, l’esistenza comprovata di soli due orologi con la medesima configurazione del quadrante. E sono entrambi pezzi museali, s’intende: uno fa parte della collezione del Museo Patek Phillipe, l’altro è stato venduto nel 1996 a un collezionista privato. «Estremamente prestigioso, conservato nelle sue condizioni originali e intatte e con un pedigree davvero straordinario, questo orologio-capsula dall’incredibile importanza storica è emblematico del suo genere». Sarà offerto nella nuovissima sede di Hong Kong, dopo un tour internazionale tra New York, Singapore, Londra, Taipei e Ginevra, lungo fino a maggio 2023.

E sarà in ottima compagnia. Insieme al Patek Phillipe, Phillips presenterà anche un ventaglio unico, un taccuino manoscritto, dipinti ad acquerello e un’edizione stampata in pelle degli Analects di Confucio. «Dal 1945 al 1950», raccontano gli esperti, «l’imperatorefu tenuto prigioniero in URSS. Durante questi cinque anni, un funzionario sovietico che parlava correntemente il mandarino fu l’interprete e il precettore dell’Imperatore. Questi manufatti ne evidenziano l’amicizia straordinaria».

A Patek Philippe Reference 96 Quantieme Lune formerly from the collection of Aisin-Giro Puyi and a Paper Fan. Courtesy of Phillips
A Patek Philippe Reference 96 Quantieme Lune and a leather-bound printed edition of Confucius’ Analects formerly from the collection of Aisin-Giro Puyi. Courtesy of Phillips

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • AttualitĂ 

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40