Categorie: Mercato

Phillips rivoluzionaria

di - 28 Settembre 2015
Ha deciso di aprire la stagione delle aste autunnali di New York, la casa d’aste bicentenaria Phillips, che darà il via alla sessione di vendite il prossimo 8 novembre, invece del solito e tradizionale giovedì, con l’asta dedicata al contemporaneo. Il cambiamento è grande, invece di vendere dopo le due superpotenze Sotheby’s e Chriestie’s, Phillips sarà incaricata del lancio delle aste del contemporaneo, e gli altri saranno costretti a seguire.
Dopo i cambiamenti operati da Christie’s nel suo calendario, e con la creazione di una vendita ibrida durante la quale offre sia Impressionisti che contemporanei, questa notizia potrebbe spostare un po’ l’ago della bilancia.
Non avendo una categoria dedicata agli Impressionisti, Phillips ha sempre rischiato di perdersi nella confusione delle settimane delle aste, cosa che non accadrà più, data la brillante soluzione al problema, in cui, ne siamo certi, c’è lo zampino di Edward Dolman, nuova guida per la casa d’aste, e un veterano di Christie’s per cui ha lavorato per 27 anni. Phillips ha inoltre annunciato il lancio di una nuova categoria, tutta dedicata al Ventesimo secolo e la collaborazione con una serie di figure di alto profilo altamente specializzate che rafforzeranno la capacità di business dell’azienda.
Le aspettative sono alte, attendiamo ansiosi novembre, per vedere i risultati di queste manovre. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30