Categorie: Mercato

Picasso in criptovaluta

di - 1 Aprile 2019
Dopo mesi passati a parlare di criptovalute, la cui performance quest’anno si è poi rivelata deprimente, il mercato dell’arte ci riprova e Maecenas, piattaforma basata sulla blockchain in cui vengono acquistate e vendute opere d’arte, sta pianificando una seconda offerta token per un’opera d’arte nel nuovo anno, mettendo in vendita un raro Picasso, valutato a circa 2 milioni di dollari. A settembre, l’azienda ha riferito di aver venduto il 31,5 per cento di “14 Small Electric Chairs” di Andy Warhol (1980) a circa 100 partecipanti, descritti come “investitori sofisticati, cripto appassionati e professionisti dell’arte”. Il processo di vendita ha raccolto 1,7 milioni e ha segnato il lancio della piattaforma.
Le cose stavolta saranno un po’ diverse, sarà l’intero lavoro ad essere venduto, anziché solo una parte, e mentre sarà ancora un’offerta con moneta digitale, verranno usati i cosiddetti “stablecoins”, ancorati al dollaro USA, come l’USDC e il dollaro Gemini. Con Warhol, Maecenas ha collaborato con Dadiani, un’azienda che gestisce una galleria a Mayfair, mentre il Picasso arriverà da un’altra fonte, che verrà confermata il mese prossimo.

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14