Categorie: Mercato

Picasso Moschettiere per Christie’s

di - 2 Febbraio 2018
Continua il rilancio continuo tra le due più grandi case d’aste del mondo.  Christie’s, a Londra il 27 febbraio 2018, come parte del Ventesimo secolo da Christie’s’ – una serie di vendite che si svolgeranno dal 20 febbraio al 7 marzo 2018 – metterà all’incanto il capolavoro di Pablo Picasso, Mousquetaire et nu assis. Il dipinto del 1967 è uno dei primi in cui appare la figura del moschettiere trionfante, a cui è affiancata, in questo caso, la figura di una donna, Jacqueline, la compagna dell’artista, grande amore, musa e moglie, di cui la presenza permeava ogni figura femminile in questo capitolo finale della vita di Picasso. Per Picasso, la figura del moschettiere aveva una ricchezza di varie origini storiche artistiche: da Hals e Rembrandt, a Meissonier, El Greco, Velázquez e Goya. Questo personaggio dall’aspetto oscuro e spettrale, mezzo spagnolo, metà francese e metà olandese, con la sua elegante veste seicentesca, è la figura scelta da Picasso per rappresentare se stesso all’interno di suoi ultimi dipinti.
L’opera è stimata tra i 12 e i 18 milioni di sterline.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57