Categorie: Mercato

Piccasso sold out

di - 27 Giugno 2015
Dopo la serata di Arte Moderna e Impressionismo di Sotheby’s a Londra, gli occhi del mercato erano tutti puntati su una vendita in scena la mattina successiva, stesso posto stessa ora, che ha avuto per protagonista Picasso.
Inizia infatti la vendita di opere appartenute a Marina Picasso, nipote del pittore spagnolo, pioniere  della famiglia molto allargata. Dopo anni di sentimenti ambivalenti verso quel nonno, dopo ricordi tristi e momenti di sofferenza la signora Picasso ha deciso di vendere tutta la sua collezione per superare questi momenti drammatici e voltare pagina. L’eredità senza amore, composta da circa 10mila opere ed una villa a Cannes, sarà a poco a poco smembrata, esclusa la villa naturalmente.
La prima tranche ha visto all’incanto una serie di ceramiche realizzate dall’artista tra la fine degli anni Quaranta e gli anni Sessanta, 126 lotti che hanno realizzato il sold out, superando di gran lunga le stime di partenza, totalizzando la cifra di 19,3 milioni di dollari.
La collezione comprende piatti dipinti a mano, vasi, piastrelle e pezzi scultorei, opere uniche a differenza delle edizioni in ceramica dell’artista, che per questo hanno raggiunto questa cifra inaspettata. Per la gioia della famiglia. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49