Categorie: Mercato

Quanto sono cool gli italiani a Londra

di - 26 Gennaio 2016
Londra parla sempre di più italiano, sia nelle aste che nelle stanze delle gallerie del centro. La città più cool d’Europa, la più all’avanguardia e la più ricca, da qualche anno a questa parte ha subito un’invasione di arte italiana, quella del dopoguerra per lo più, che ha spopolato nelle aste di Christie’s e che è sempre presente nelle programmazioni delle molte gallerie italiane arrivate in città.
Tra i primi ad arrivare a Londra è stato Niccolò Sprovieri nel 2000, seguito poi da Massimo de Carlo nel 2009, Ronchini nel 2012 e Robilant+Voena. Ma il vero boom di aperture c’è stato tra il 2014 e il 2015 con Mazzoleni, Cardi, Tornabuoni e Cortesi che si sono trasferiti sulle sponde del Tamigi. Ma non in un quartiere qualsiasi. Tutti sono andati ad occupare quella zona del centro, tra Mayfair e Bond street tanto amata, oltre che dai mercanti inglesi, dai colossi americani. In questi mesi è stato tutto un fiorire di retrospettive su Manzoni, Pistoletto, Boetti, Castellani, Fontana, Burri, Bonalumi & co. Grandi nomi, ma non solo, perché l’occasione è così ghiotta che le gallerie scelgono di arricchire la loro programmazione con nomi più contemporanei e ancora poco noti oltremanica come: Grazia Varisco, Gianni Colombo e Francesco Arena.
Proprio dalla voglia di promuovere artisti meno noti, nasce l’idea del neonato trio di galleristi composto da Matteo Lampertico, Luca e Ruggero Montrasio Gracias, che insieme hanno dato vita a M & L Fine Arts. La loro prima mostra sarà una personale di Angelo Savelli (1911-1995), artista che ebbe una forte influenza sul gruppo Zero. La speranza dei galleristi non è solo quella di risollevare il mercato italiano, ancora troppo legato ai soliti noti, ma di entrare a far parte del circuito fieristico internazionale attirando l’attenzione dei comitati che selezionano i partecipanti.e che in Italia non arrivano. È proprio vero allora che se Maometto non va alla montagna… (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54