Categorie: Mercato

Richter e gli altri 100

di - 26 Ottobre 2016
Una delle cose che rende più semplice la comprensione del mercato dell’arte sono le classifiche. Ed è quello che propone Artnet news per il secondo anno consecutivo una lista dei 100 artisti di maggior successo alle aste, dopo aver scandagliato e studiato i dati del loro database raccolti tra il 2012 e ottobre 2016. Primo della lista Gerhard Richter con un volume di vendite totali pari al miliardo di dollari, seguito da Jeff Koons con 402 milioni mentre al terzo troviamo Christopher Wool con 377 milioni di dollari. Tengono le stesse posizioni del precedente report alcuni dei nomi blue chip come Peter Doig, Richard Prince, e Ed Ruscha. Prima delle pochissime donne naturalmente Yayoy Kusama con un incasso totale di 203 milioni, tra le altre Cindy Sherman crollata al trentaseiesimo rispetto al ventitreesimo dello scorso anno, con un volume totale di 62 milioni e la giovane Tauba Auerbach che entra direttamente al novantanovesimo posto con 23 milioni.
Tra gli italiani, al diciannovesimo posto Enrico Castellani con 83 milioni, trentatreesimo posto per Michelangelo Pistoletto che ha raccolto 66 milioni e Maurizio Cattelan al sessantatreesimo posto con 39 milioni. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49