Categorie: Mercato

Ricominciano le maxi fiere, apre le danze Frieze Seoul

di - 30 Agosto 2024

Vi avevamo già parlato del nuovo expansive programme di Frieze Seoul, tra performance dal vivo, film, conferenze e una fitta kermesse di eventi sparsi per tutta la capitale sudcoreana – ben oltre i confini dei booth. A pochi giorni dall’inizio ufficiale, ecco invece tutti i dettagli sugli espositori dell’attesissima terza edizione (4-7 settembre 2024), ancora una volta in strategica concomitanza con Kiaf Seoul. In numeri: oltre 110 gallerie provenienti da 30 Paesi, una bella commistione tra nomi asiatici e internazionali, tra giganti ed emergenti. «Dopo la celebrazione delle comunità creative della città durante le prime due edizioni di Frieze Seoul e in occasione delle biennali concomitanti di Busan e Gwangju», ha dichiarato il direttore Pat Lee, «siamo entusiasti di ciò che settembre, quest’anno, ha in serbo. L’ampia programmazione di Frieze Seoul è destinata a mettere in risalto la vivacità e lo slancio della scena artistica contemporanea coreana».

Sguardo alle sezioni principali. A partire da Galleries, che torna con oltre 80 spazi artistici da tutto il mondo e un’attenzione particolare agli espositori con sede in Asia.  Qualche nome? Le coreane Arario Gallery, Gallery Hyundai, Johyun Gallery, Kukje Gallery e PKM Gallery, ma anche DAG (India), The Drawing Room (Filippine), Kiang Malingue (Hong Kong), Galerie Quynh (Vietnam), ROH (Indonesia) e Taka Ishii Gallery (Giappone). Ovviamente presenti i titani internazionali, vedi Gagosian, Hauser & Wirth, White Cube, David Zwirner, Pace Gallery e Thaddaeus Ropac. Ma anche alcuni nomi italiani, da MASSIMODECARLO a Mazzoleni, da Galleria Continua a Robilant+Voena a Cardi.

Salvo, Ottobre, 2001. Oil on canvas, 80 x 70 cm.
Courtesy of Mazzoleni, London – Turin
Agostino Bonalumi, Blu, 1979. Shaped canvas and vinyl tempera, 100 x 100 cm. Courtesy of Mazzoleni, London-Turin

Non solo. Dopo due anni di ottima accoglienza nella fiera asiatica, torna anche Frieze Masters, a guidarla è Nathan Clements-Gillespie. «Una prospettiva contemporanea unica su migliaia di anni di storia dell’arte», la descrivono dalla fiera, «inclusi oggetti da collezione, importanti maestri del passato e la fine del XX secolo». Con una novità in ottica glocal: quest’anno, Frieze Masters vedrà «una presenza molto più numerosa di gallerie che operano nella regione asiatica», tra cui Asia Art Center, DAG, Liang Gallery, Mizoe Art Gallery, Galerie du Monde e Gallery Shilla (tutti al loro debutto) insieme ai veterani Gana Art, Hakgojae Gallery e Tokyo Gallery + BTAP. Appuntamento al 4 settembre.

Cylinder, Frieze Seoul 2023. Photo by Lets Studio. Courtesy of Lets Studio and Frieze
Jessica Silverman, Frieze Seoul 2023. Photo by Lets Studio. Courtesy of Lets Studio and Frieze

Articoli recenti

  • Architettura

Dal Messico a Londra, Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30