Categorie: Mercato

Rothko e Rauschenberg per Christie’s

di - 18 Gennaio 2017
Tutto il mondo li celebra e il mondo delle aste ne approfitta. Alla Royal Academy of Arts si è da poco conclusa una mostra dedicata al movimento americano dell’Espressionismo Astratto e alla Tate Modern è in corso una grande retrospettiva di Robert Rauschenberg. Christie’s insegue queste due grandi mostre nella sua prossima asta londinese dedicata all’arte Contemporanea e del Dopoguerra. Il 7 marzo andrà all’incanto una grande opera di Mark Rothko, No1 del 1949, parte di una serie di 12 opere che sono state esposte per la prima volta nella mostra che ha dato la svolta alla sua carriera alla Galleria di Betty Parson a New York. Nove opere della stessa serie sono sparse nei musei americani, tra cui il MoMa e la National Gallery of Art di Washington, DC., una appartiene a Christopher Rothko, figlio dell’artista, e l’altra è in una collezione privata. Questa non è mai stata all’asta prima, e ora che a consegnarla è un collezionista europeo è stata stimata 12 milioni di sterline.
Altro grande protagonista è Robert Rauschenberg, con Transom del 1963, valutato 6 milioni di sterline, opera di grandi dimensioni della serie di serigrafie dipinte, che gli hanno fatto guadagnare il Leone d’oro alla Biennale di Venezia del ’64. Francis Outred, il presidente del settore Dopoguerra e Arte Contemporanea in Europa di Christie’s ha sottolineato la forte offerta di americani e asiatici durante le ultime aste di ottobre. Mentre il mercato degli artisti del Dopoguerra cresce e la sterlina cala, nessuno si spinge in previsioni sui risultati della prossima stagione. (RP)

Articoli recenti

  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42