Categorie: Mercato

Schiele scomparso, restituito e all’asta

di - 16 Ottobre 2018
“È sempre un’emozione poter proporre in asta un’opera così importante e realizzata da un così iconico artista e questo capolavoro del 1913 di Egon Schiele è uno dei pochi paesaggi dell’artista rimasto in mani private. Ma è un privilegio maggiore avere Dämmernde Stadt all’asta a novembre per la storia famigliare di cui è stato testimone e che ora siamo in grado di riportare alla luce. Il dipinto racconta infatti la storia di Elsa Koditschek e della sua lungimirante decisione di acquistare un quadro d’avanguardia nel 1928 “. Queste le parole di Lucian Simmons, Worldwide Head of Restitution and Senior Specialist in the Impressionist & Modern Art Department di Sotheby’s che raccontano l’importanza di Dämmernde Stadt (Die Kleine Stadt II) (City in  Twilight (The Small City II)) di Egon Schiele, opera che sarà al centro dell’asta Impressionist & Modern Art Evening Sale che si terrà a New York il 12 novembre 2018. L’opera ha un passato legato a doppio filo con la storia della famiglia che l’ha custodita in questi anni.
Realizzata nel 1913, l’opera venne acquistata nel 1928 da una giovane vedova viennese: Elsa Koditschek. La ragazza durante le persecuzioni naziste, avvenute dopo la conquista dell’Austria nel 1938, fu costretta a vendere l’opera per sopravvivere.
Sotheby’s presenterà il lavoro dopo una lunga trattativa che si è conclusa con la restituzione dell’opera agli eredi della famiglia Koditschek. La stima del lavoro, che è stato nascosto per circa 50 anni, va dai 12 ai 18 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02