Categorie: Mercato

Schiele scomparso, restituito e all’asta

di - 16 Ottobre 2018
“È sempre un’emozione poter proporre in asta un’opera così importante e realizzata da un così iconico artista e questo capolavoro del 1913 di Egon Schiele è uno dei pochi paesaggi dell’artista rimasto in mani private. Ma è un privilegio maggiore avere Dämmernde Stadt all’asta a novembre per la storia famigliare di cui è stato testimone e che ora siamo in grado di riportare alla luce. Il dipinto racconta infatti la storia di Elsa Koditschek e della sua lungimirante decisione di acquistare un quadro d’avanguardia nel 1928 “. Queste le parole di Lucian Simmons, Worldwide Head of Restitution and Senior Specialist in the Impressionist & Modern Art Department di Sotheby’s che raccontano l’importanza di Dämmernde Stadt (Die Kleine Stadt II) (City in  Twilight (The Small City II)) di Egon Schiele, opera che sarà al centro dell’asta Impressionist & Modern Art Evening Sale che si terrà a New York il 12 novembre 2018. L’opera ha un passato legato a doppio filo con la storia della famiglia che l’ha custodita in questi anni.
Realizzata nel 1913, l’opera venne acquistata nel 1928 da una giovane vedova viennese: Elsa Koditschek. La ragazza durante le persecuzioni naziste, avvenute dopo la conquista dell’Austria nel 1938, fu costretta a vendere l’opera per sopravvivere.
Sotheby’s presenterà il lavoro dopo una lunga trattativa che si è conclusa con la restituzione dell’opera agli eredi della famiglia Koditschek. La stima del lavoro, che è stato nascosto per circa 50 anni, va dai 12 ai 18 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30