Categorie: Mercato

Schindler’s list in asta |

di - 12 Marzo 2017
Oskar Schindler è uno degli uomini più famosi della storia, grazie al suo gesto eroico che salvò oltre mille ebrei dall’Olocausto. Una delle famigerate “liste di Schindler” è stata messa in vendita dalla casa d’aste Moments in time, specializzata in memorabilia e in documenti storici. Il documento, commemorato nel romanzo di Thomas Keneally Booker, da cui è stato tratto il film di Steven Spielberg, è uno di quelli redatti per proteggere i lavoratori ebrei dalla deportazione e dalla morte. 14 pagine di nomi, 801 ebrei maschi che lavoravano nella fabbrica di Schindler nella Cecoslovacchia occupata, e che erano stati condotti dai nazisti nel campo di concentramento di Plaszow in Polonia, che stavano per essere portati nelle camere a gas ad Auschwitz, e che Schindler riuscì a riportare a casa grazie ai suoi contatti politici e ad ingenti tangenti. La lista potrebbe vendere a 2,4 milioni di dollari, decisamente meno rispetto all’ultimo prezzo di riserva assegnato al documento nel 2013 quando venne messo in vendita online su ebay a 3 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30