Categorie: Mercato

Schindler’s list in asta |

di - 12 Marzo 2017
Oskar Schindler è uno degli uomini più famosi della storia, grazie al suo gesto eroico che salvò oltre mille ebrei dall’Olocausto. Una delle famigerate “liste di Schindler” è stata messa in vendita dalla casa d’aste Moments in time, specializzata in memorabilia e in documenti storici. Il documento, commemorato nel romanzo di Thomas Keneally Booker, da cui è stato tratto il film di Steven Spielberg, è uno di quelli redatti per proteggere i lavoratori ebrei dalla deportazione e dalla morte. 14 pagine di nomi, 801 ebrei maschi che lavoravano nella fabbrica di Schindler nella Cecoslovacchia occupata, e che erano stati condotti dai nazisti nel campo di concentramento di Plaszow in Polonia, che stavano per essere portati nelle camere a gas ad Auschwitz, e che Schindler riuscì a riportare a casa grazie ai suoi contatti politici e ad ingenti tangenti. La lista potrebbe vendere a 2,4 milioni di dollari, decisamente meno rispetto all’ultimo prezzo di riserva assegnato al documento nel 2013 quando venne messo in vendita online su ebay a 3 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13