Categorie: Mercato

Se la moda cura l’arte

di - 17 Febbraio 2016
Cosa succede se l’arte e la moda si incontrano? Di esempi ce ne sono molti, che vanno da collaborazioni eccellenti, come quelle tra Dalì e Elsa Schiapparelli, o Piet Mondrian e Lola Prusac di Hermés, a ispirazioni geniali, come quella che ha colto Yves Saint Laurent nella sua collezione del 1965 ancora una volta legata a Mondrian.
Ora la moda si affaccia al mercato dell’arte. Erdem, giovane designer tra i più in vista del momento, è stato chiamato da Sotheby’s a curare la vendita Contemporary Curated a Londra. Noto per il suo uso di tessuti sperimentali, le stampe vivaci, e una eccellente qualità artigianale, Erdem si è addentrato nelle sale della sede londinese di Sotheby’s ed ha scelto dei lavori che lo ispirano sia come designer che come collezionista. Quello che ne è venuto fuori è un caleidoscopico gruppo di opere, 205 per l’esattezza, che andranno all’incanto il prossimo 15 marzo.
Accanto a opere d’arte da parte dei più importanti artisti contemporanei come Yayoi Kusama e Antony Gormley, Joseph Albers, Victor Vasarely, Hans Hartung, la selezione di Erdem abbraccia 50 anni di produzione artistica, dai classici dell’Astrattismo ai grandi della pittura americana, a cui sono stati affiancati alcuni nomi decisamente più ricercati come George Condo, Matthew Barney, Martin Creed, Thomas Ruff, e Sam Francis, tra i tanti.
Contemporary Curated si dimostra di nuovo un buon banco di prova per alcuni artisti, spesso lontani dalle vendite delle grandi case d’asta. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30