Categorie: Mercato

Shakespeare in vendita

di - 21 Marzo 2016
Proprio mentre il mondo celebra il quattrocentesimo anniversario dalla morte di William Shakespeare Christie’s mette all’incanto una copia non registrata della preziosa prima edizione della sua raccolta di opere nota come First Folio. Quattro tomi, pubblicati nel 1623, che contengono 36 opere, 18 delle quali non erano mai state stampate prima di allora e sarebbero andate perdute, inclusi capolavori come Macbeth, La Tempesta, La bisbetica domata, Tutto è bene quel che finisce bene, La dodicesima notte, Racconto d’inverno, Enrico VIII, Giulio Cesare e Antonio e Cleopatra.
Dei 750 che sono stati stampati si hanno notizie di 233 copie arrivate fino a noi, considerate come il Sacro Graal della letteratura, ed i libri presentati da Christie’s sono da poco stati aggiunti a questa lista.
Il record d’asta per un First Folio è stato fissato da Christie’s New York, nel 2001, ed è pari a 6,16 milioni di dollari. Un’altra copia è stata venduta da Sotheby’s a Londra nel 2006 per 2,8 milioni di sterline, circa 5,15 milioni di dollari.
Questa versione da poco riscoperta, non è stata visibile al pubblico per oltre due secoli, più esattamente dal 1800 quando fu acquistato dal collezionista di libri George Augustus Shuckburgh-Evelyn, e oggi potrebbe valere fino a 1,7 milioni di dollari. L’asta è attesissima e andrà in scena il prossimo 25 maggio a Londra, dopo un tour tra New York e la capitale inglese. Tutti da Christie’s si aspettano grandi numeri da questo esemplare, perché come ha commentato Margaret Ford, Capo Internazionale della sezione Libri e Manoscritti: «L’universalità e l’atemporalità della visione di Shakespeare nella natura umana continua a coinvolgere e affascinare il pubblico di tutto il mondo. Anche quattro secoli dopo la sua morte, le sue commedie continuano a toccare e trasformare la vita di tutti noi e continuano ad essere letti ed interpretati in tutto il mondo dall’Albania allo Zambia». E come darle torto! (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30