Categorie: Mercato

Simon De Pury contro il Qatar per Gauguin

di - 1 Luglio 2017
È il dipinto più costoso del mondo, Nafea faa Ipoipo (When Will You Marry), capolavoro di Gauguin, è stato acquistato dalla famiglia reale Qatar per 300 milioni di dollari. O per lo meno così credevamo. Oggi, a causa di una disputa, la Corte Suprema ha rivelato i rapporti segreti dietro la vendita. Ma facciamo ordine.
Simon de Pury, il responsabile delle trattative tra venditori e compratori, sostiene che c’era un “accordo tra gentiluomini” che prevedeva per lui una commissione di 10 milioni se avesse assicurato la vendita. De Pury e Bennett, che faceva le veci della famiglia reale, si incontrarono per discutere una possibile acquisizione nel 2012, De Pury si avvicinò poi al signor Staechelin, un vecchio compagno di scuola proprietario del dipinto, per chiedere se avesse interesse a vendere. A questo punto, Staechelin ha detto che non avrebbe venduto per meno di 250 milioni di dollari, e i negoziati sono stati bloccati. La trattativa è stata ripresa e conclusa tra il 2014 e il 2015, ma la commissione di De Pury non è mai arrivata. Dai documenti emerge chiaramente che la cifra massima che erano pronti ad offrire dal Qatar era 210 milioni di dollari, una cifra molto lontana dai 300 milioni dichiarati, che riporterebbe il dipinto ad essere il secondo più caro di sempre.
Nel mondo dell’arte è uso comune non formalizzare questo tipo di accordi, un mondo che sembra ancora basato sulla fiducia reciproca. E sulla poca chiarezza.  (RP)

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27