Categorie: Mercato

Simon De Pury contro il Qatar per Gauguin

di - 1 Luglio 2017
È il dipinto più costoso del mondo, Nafea faa Ipoipo (When Will You Marry), capolavoro di Gauguin, è stato acquistato dalla famiglia reale Qatar per 300 milioni di dollari. O per lo meno così credevamo. Oggi, a causa di una disputa, la Corte Suprema ha rivelato i rapporti segreti dietro la vendita. Ma facciamo ordine.
Simon de Pury, il responsabile delle trattative tra venditori e compratori, sostiene che c’era un “accordo tra gentiluomini” che prevedeva per lui una commissione di 10 milioni se avesse assicurato la vendita. De Pury e Bennett, che faceva le veci della famiglia reale, si incontrarono per discutere una possibile acquisizione nel 2012, De Pury si avvicinò poi al signor Staechelin, un vecchio compagno di scuola proprietario del dipinto, per chiedere se avesse interesse a vendere. A questo punto, Staechelin ha detto che non avrebbe venduto per meno di 250 milioni di dollari, e i negoziati sono stati bloccati. La trattativa è stata ripresa e conclusa tra il 2014 e il 2015, ma la commissione di De Pury non è mai arrivata. Dai documenti emerge chiaramente che la cifra massima che erano pronti ad offrire dal Qatar era 210 milioni di dollari, una cifra molto lontana dai 300 milioni dichiarati, che riporterebbe il dipinto ad essere il secondo più caro di sempre.
Nel mondo dell’arte è uso comune non formalizzare questo tipo di accordi, un mondo che sembra ancora basato sulla fiducia reciproca. E sulla poca chiarezza.  (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13