Categorie: Mercato

Sotheby’s batte tutti, ma mette il freno

di - 25 Giugno 2015
Ed eccoci ai report della serata di vendita di Arte Moderna e Impressionismo da Sotheby’s a Londra, che ha seguito la notte un po’ deludente di lunedì da Christie’s.
Sotheby’s si è affidata ad alcuni grandi nomi che hanno trainato la serata, il primo ad essere offerto è stato Eduard Manet, Le Bar aux Folies-Bergère in una sua versione precedente a quella più conosciuta, esposta ultimamente alla National Gallery è stata battuta a 16,8 milioni di sterline, cifra non sbalorditiva, entro le stime, ma molto più vicina alla stima bassa.
15,8 milioni è il prezzo pagato da un collezionista, dopo una lunga battaglia per la statua della ballerina di Degas, realizzando un record per una scultura dell’artista.
A cento anni dalla nascita del Suprematismo, Sotheby’s mette all’incanto un’opera cardine del movimento, dipinta da Kazimir Malevic, intitolata Suprematism, 18th Construction, parte della collezione della famiglia dell’artista, venduta a 21 milioni, pochi di più della stima bassa di 20 milioni.
Quindici minuti di offerte e 24, 7 milioni di sterline incassati dal top lot della serata, il ritratto di Gertha Loew di Klimt, stimato tra i 12 e i 18 milioni, l’unica cifra che ha superato di molto le stime.
Il totale della serata, circa 178 milioni di sterline (280 milioni di dollari), è la seconda cifra più alta realizzata dalla categoria nella capitale britannica, ma resta un po’ di amaro in bocca per delle opere che avrebbero potuto raggiungere prezzi molto più alti, e si sono fermate, anche a causa dei prezzi garantiti e delle offerte di terze parti, che hanno frenato l’andamento della serata. Perché a nessuno piace scommettere contro le garanzie ed avere la sensazione che l’opera sia in realtà già venduta. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14