Categorie: Mercato

Sotheby’s cambia i suoi programmi

di - 20 Gennaio 2016
Un anno fa abbiamo assistito ad una scossa del calendario delle aste primaverili e autunnali, con la decisione di Christie’s di trasformare la settimana delle vendite in un appuntamento unico, concentrando le diverse categorie in una sessione a tema e combinando epoche, stili e linguaggi, in una nuova categoria ibrida.
Sarà stato il successo che Christie’s ha ottenuto da questo esperimento a far capire alla concorrenza che bisognava adeguarsi? Chissà. Sta di fatto che ieri sera Sotheby’s ha annunciato che il prossimo 9 maggio, durante la sessione primaverile, metterà all’incanto una serie di opere del Ventesimo e Ventunesimo secolo, da Monet e Picasso a Andy Warhol e Cindy Sherman, tutte nella stessa sessione. Così, invece di iniziare con la prima settimana dedicata a Impressionisti e Arte Moderna, e seguire poi con le vendite di Arte Contemporanea la settimana successiva, concentrerà tutta l’azione in quattro vendite, due serali e due diurne, in una sola settimana. Le vendite saranno anticipate da una mostra che aprirà il 29 Aprile negli headquarters di Sotheby’s New York.
Nelle dichiarazioni ufficiali nessuno accenna al fatto che era una mossa obbligata, e guidata dalla speranza di pareggiare i conti con l’acerrima nemica Christie’s, che durante le sue due aste tematiche è riuscita a vendere Les Femmes D’Alger di Picasso per 179,4 milioni e Nu Couché di Modigliani per 170,4 milioni.
Tutti invece imputano la scelta al cambiamento del gusto, dei tempi e del collezionismo, mentre nelle dichiarazioni di Sotheby’s si legge che la decisione è stata presa soprattutto per avere la grande occasione di esporre tutta l’arte di due secoli in un unica e prestigiosa location, una “mostra dinamica” che darà l’opportunità ai collezionisti di scegliere tra un Richter e un Picasso. Basta che funzioni! (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30