Categorie: Mercato

Sotheby’s celebra l’Arte Povera

di - 25 Novembre 2017
In occasione del 50esimo compleanno dell’Arte Povera Sotheby’s dedica un focus sul movimento degli anni Sessanta durante l’unica vendita milanese del semestre: Arte Moderna e Contemporanea a Milano, in scena il 28 e 29 novembre. Presentato ieri sera a Palazzo Serbelloni, il catalogo contiene un gruppo di opere storiche dei protagonisti dell’Arte Povera tra cui un grande quadro specchiante di Pistoletto, Il fotografo del 1975, con una stima di 280mila e 350mila euro. L’opera reca al verso un’iscrizione manoscritta dall’artista, in cui si evidenzia che il “vero fotografo” a cui Pistoletto fa riferimento è Paolo Mussat Sartor, uno dei fotografi più vicini agli artisti dell’Arte Povera. Dopo il record londinese di ottobre registrato per un arazzo (Addizione, 1982) venduto per oltre 2 milioni e mezzo di euro, Sotheby’s Milano presenta alcune opere iconiche dell’amatissimo Alighiero Boetti. Alternando da uno a cento e viceversa, stimato 600mila euro, Senza titolo, un grande arazzo stimato 350mila euro e Sale e Zucchero, un lavoro su carta stimato 250mila euro. Tra gli altri grandi nomi in catalogo Alberto Burri, Lucio Fontana, Enrico Castellani, Paolo Scheggi e Leoncillo.
Da tenere d’occhio un’importante opera di Vincenzo Agnetti, forse una delle più importanti mai messe all’incanto, Il Vettore del 1975, presentato con una stima di 250mila euro. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13