Categorie: Mercato

Sotheby’s cerca fortuna a New York

di - 29 Aprile 2016
Mentre New York è ancora più in fermento del solito per l’arrivo di migliaia di art lovers in occasione della lunghissima settimana di Frieze New York che sta per iniziare, tutti gli occhi sono puntati sulle grandi aste che seguiranno la fiera. Soprattutto quella che il 9 maggio vedrà Sotheby’s impegnata in una non facile impresa: dare ai collezionisti un’iniezione di fiducia. Come? Con una vendita che secondo le previsioni potrebbe raccogliere i 257 milioni di dollari, ma nonostante si tratti di contemporaneo e ci siano nomi di grande rilievo a fare da traino, secondo molti non sarà facile raggiungere i numeri sperati.
L’asta arriva in un momento di crisi profonda della casa d’aste, le cui azioni hanno perduto valore in borsa, e i cui vertici sono appena stati rivoluzionati. Basteranno Cy Twombly, Francis Bacon, Christopher Wool, Jean-Michel Basquiat, Andy Warhol, Louise Bourgeois e Marlene Dumas a far rientrare la crisi? E basteranno a far scommettere di nuovo i tanti collezionisti ormai reticenti nel consegnare i loro capolavori alla casa d’aste nel pieno delle turbolenze? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30