Categorie: Mercato

Sotheby’s cerca fortuna a New York

di - 29 Aprile 2016
Mentre New York è ancora più in fermento del solito per l’arrivo di migliaia di art lovers in occasione della lunghissima settimana di Frieze New York che sta per iniziare, tutti gli occhi sono puntati sulle grandi aste che seguiranno la fiera. Soprattutto quella che il 9 maggio vedrà Sotheby’s impegnata in una non facile impresa: dare ai collezionisti un’iniezione di fiducia. Come? Con una vendita che secondo le previsioni potrebbe raccogliere i 257 milioni di dollari, ma nonostante si tratti di contemporaneo e ci siano nomi di grande rilievo a fare da traino, secondo molti non sarà facile raggiungere i numeri sperati.
L’asta arriva in un momento di crisi profonda della casa d’aste, le cui azioni hanno perduto valore in borsa, e i cui vertici sono appena stati rivoluzionati. Basteranno Cy Twombly, Francis Bacon, Christopher Wool, Jean-Michel Basquiat, Andy Warhol, Louise Bourgeois e Marlene Dumas a far rientrare la crisi? E basteranno a far scommettere di nuovo i tanti collezionisti ormai reticenti nel consegnare i loro capolavori alla casa d’aste nel pieno delle turbolenze? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49