Categorie: Mercato

Sotheby’s compra Art Agency Partners

di - 12 Gennaio 2016
Sotheby’s cerca di rafforzare la sua offerta e mostra i muscoli alle sue rivali, annunciando l’acquisto di una società di consulenza privata, la Art Agency Partner, per la modica cifra di 85 milioni di dollari, 50 subito e 35 al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
I fondatori della società, Amy Cappellazzo e Allan Schwartzman, diventeranno co-presidenti di una nuova divisione della casa d’aste che si concentrerà inizialmente sulle opere del Ventesimo e Ventunesimo secolo, i due, inoltre, saranno responsabili delle vendite private e dello sviluppo del business advisory all’interno Sotheby’s. La società di consulenza è stata fondata solo due anni fa da Cappellazzo, un ex vice presidente della Christie’s, e Schwartzman, consigliere noto per aiutare le persone benestanti a costruire collezioni di qualità museale.
Con questa acquisizione Sotheby’s rafforzerà una fetta di mercato fondamentale, raggiungendo con le vendite private e le consulenze la fascia più alta del mercato e quella degli hedge fund.
Il CEO di Sotheby’s Tad Smith ha voluto specificare che quella compiuta oggi è «una mossa strategica per aggiungere flussi di entrate redditizie e nuove possibilità di attività Sotheby’s». Ha poi continuato: «In termini di integrazione e implementazione, Art Agency Partner si unirà a Sotheby’s immediatamente». anche perché una delle priorità della casa d’aste è quella di affrettare il riacquisto delle azioni. Infatti Smith promette: «abbiamo in programma di pre-annunciare i nostri risultati del quarto trimestre nelle prossime settimane in modo da permetterci di procedere con il riacquisto di azioni». (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30