Categorie: Mercato

Sotheby’s in calo, per colpa delle garanzie

di - 25 Gennaio 2016
Sotheby’s ha fatto i compiti a casa, per capire come sono andati i mesi passati. Ma il risultato non è dei migliori, infatti, come ha annunciato Tad Smith lo scorso venerdì, nel corso dell’ultimo trimestre del 2015 la compagnia ha subito una perdita totale di 12 milioni.
L’utile netto della società per il trimestre è stato di una cifra compresa tra i 74 milioni e i 79 milioni, quasi la stessa dello scorso anno (74 milioni). La differenza sta nella somma che è stata e sarà spesa in parte a causa degli “oneri connessi alla Collezione Taubman”, ha detto Smith.
Risale alla fine dell’estate 2015 l’annuncio di Sotheby’s di aver vinto la competizione con la rivale Christie’s sulla collezione dell’ex presidente della casa d’aste Alfred Taubman. Per assicurarsi l’esclusiva sull’intera collezione Sotheby’s aveva garantito la vendita per la cifra record di 515 milioni. Una scommessa rischiosa, che per mesi ha tenuto col fiato sospeso il mercato, e, soprattutto gli azionisti di Sotheby’s.
Ora che i numeri sono allo scoperto pare che il colpo inferto ai conti dalla collezione Taubman non sia stato mortale, poiché l’utile netto per il 2015 è stimato tra i 138 e i 142 milioni di dollari, quasi in pari rispetto ai 142 milioni del 2014. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49