Categorie: Mercato

Sotheby’s perde 11 milioni

di - 29 Febbraio 2016
Continuano i problemi in casa Sotheby’s, dopo la dipartita di altri due membri essenziali dello staff David Norman e Alex Rotter, la casa d’aste dà notizia di un grave calo degli incassi per l’ultimo quarto del 2015 pari a 11,2 milioni di dollari, prevedendo allo stesso modo una significativa perdita nel primo trimestre dovuto a un calo delle vendite all’asta.
La perdita di 1,2 milioni o 17 centesimi per azione di Sotheby’s, può essere confrontata con un reddito di 74 milioni, o 1,07 dollari per azione, dello stesso periodo nel 2014.
In una conference call con gli investitori ieri mattina, Tad Smith amministratore delegato dell’azienda ha dichiarato: «Dopo un anno di transizione, abbiamo una squadra forte con il chiaro compito di costruire un business di maggior valore per gli azionisti e  più sensibile verso i vecchi e nuovi  clienti. Probabilmente avremo ancora uno o più momenti difficili, mentre attraverseremo il ciclo corrente, ma stiamo facendo attenzione alle garanzie e a gestire la nostra liquidità. Il mercato è in un momento di pausa, sembra che le persone siano in attesa».
Nel frattempo l’analista Kristine Koerber, della Barrington Research, ha tagliato il rating sui titoli a market perform. Secondo il rapporto di Koerber: “Un mercato dell’arte in rallentamento, la dipartita di personalità di talento e la mancanza di informazioni sulla strategia finanziaria ci inducono a lasciare la società bordo campo per ora. Sulla base di recenti stime, è evidente che c’è un minor appetito per l’arte e gli offerenti sono diventati più sensibili ai prezzi. Crediamo che la società dovrà affrontare delle sfide sulla questione domanda / offerta nel breve termine, soprattutto essere più prudente con le garanzie, e ci aspettiamo che i ricavi e la redditività possano essere soppressi”. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30