Categorie: Mercato

Sotheby’s punta al rialzo

di - 29 Luglio 2017
Sotheby’s è salita al più alto prezzo sin dalla suo arrivo in borsa nel 1988. A dare la notizia è Bloomberg, che descrive questo come un segno di ottimismo degli investitori riguardo al recupero del mercato dell’arte e alla gestione guidata dall’amministratore delegato Tad Smith. Nello specifico, le azioni hanno chiuso a 57,70 dollari a New York martedì, in crescita dell’1,3 per cento.
La casa d’aste, che la prossima settimana renderà pubblici i risultati del primo semestre del 2017, ha recentemente dichiarato che le vendite nella prima metà dell’anno sono aumentate dell’8 per cento, arrivando a 2,54 miliardi di dollari.
Smith ha acquisito compagnie di alto profilo negli ultimi due anni, in particolare Art Agency, Partner, la società di consulenza privata fondata dalla ex responsabile del Contemporaneo di Christie’s Amy Cappellazzo e dal consulente Allan Schwartzman. Sotheby’s ha anche acquisito un’azienda di analisi forense Orion Analytical e una ditta che segue le vendite d’asta conosciute come Mei Moses. Investimenti che hanno funzionato come iniezioni di fiducia da parte degli investitori. In barba ai numeri neri del 2016! (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49