Categorie: Mercato

Sotheby’s punta sulla fotografia

di - 7 Settembre 2017
Per molti il mese di Settembre, molto più di Gennaio, rappresenta un nuovo inizio. Anche Sotheby’s sceglie di inaugurare in questo mese una nuova asta dedicata alla fotografia del Dopoguerra e Contemporanea. Il settore è tra quelli con più ampi margini di crescita, sia in termini di volumi di opere vendute che di cifre. Il 28 settembre 2017 a New York 49 eccezionali opere della famosa collezione Ames, tra cui molti capolavori di Thomas Struth, Matthew Barney, Vik Muniz e David Hockney, al loro fianco una vasta gamma di opere innovative di artisti tra cui Vito Acconci, Helena Almeida, Shirin Neshat, Chris McCaw e Kohei Yoshiyuki.
La collezione Ames presenta immagini centrali di molti dei principali fotografi americani e tedeschi del tardo Ventesimo e inizio del Ventunesimo secolo, come il ritratto di Gerhard Richter scattato da Thomas Struth, una pietra miliare per tutto il gruppo di notevoli fotografi associati alla Kunstakademie Düsseldorf, tra cui Candida Höfer, Thomas Ruff e Elger Esser, che costituiscono il nucleo della collezione. Il top lot della vendita è un altro capolavoro di Thomas Struth, Mailand, uno scatto del Duomo di Milano che arriva sulla piazza con una stima che va dai 300mila ai 500mila dollari. Altro lavoro seminale è Untitled # 415 di Cindy Sherman, un autoritratto come pagliaccio, parte della serie Clowns, la prima realizzata dopo gli attentati dell’11 settembre, in cui l’artista rappresenta le fobie degli americani in seguito alla tragedia delle Torri Gemelle; l’opera potrebbe raggiungere i 250mila dollari.
Oltre alla collezione Ames, la vendita inaugurale di Postwar and Contemporary Photographs offre una selezione di opere importanti come A Storybook Life (The Complete Series) di Philip-Lorca diCorcia, una raccolta di 76 fotografie, che si estende per quasi tre decenni della carriera dell’artista, si basa su una narrazione simile a quella delle favole e si presenta con una stima alta di 350mila dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30