Categorie: Mercato

Sotheby’s rallenta a Milano

di - 24 Novembre 2016
Nonostante gli sforzi le cose non sono andate come sperato, parlando di numeri la vendita di ieri sera a Milano di Arte Moderna e Contemporanea ha incassato circa 7,5 milioni di euro, escluso buyer’s premium, meno della stima minima attesa che oscillava tra i 9,5 e i 12 milioni.
Unici lotti a tirare su il morale della casa d’aste il tanto annunciato Close Up di Domenico Gnoli, che è andato oltre le aspettative vendendo per 2,5 milioni circa contro il milione e mezzo dato dalle stime, e da un Senza Titolo di Tancredi che ha superato la stima alta per raccogliere 460mila euro.
Sin dall’inizio a Palazzo Serbelloni le cose non sono andate bene, dopo aver con degli invenduti eccellenti come Ettore Spalletti, Alighiero Boetti e Mario Schifano, l’asta è continuata con delle performance non memorabili di grandi nomi blue chip come Alberto Burri di cui è stata venduta una grande opera a 205mila euro, o Lucio Fontana, presente in catalogo con diverse opere. Dell’artista di origini argentine sono andati all’incanto 11 lotti tra sculture e tele, di cui soltanto 5 sono state piazzate. Buono il risultato di Spazio anche più che tempo di Carol Rama, lavoro del 1971, proveniente da un collezionista privato torinese, che ha guadagnato 50mila euro.
A parte qualche momento positivo, la serata si è conclusa con una nota negativa: 17 lotti su 46 sono rimasti invenduti, una differenza enorme rispetto alle sessioni degli anni passati quando le percentuali di invenduti si aggiravano intorno alla decina.  (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49