Categorie: Mercato

Sotheby’s rallenta a Milano

di - 24 Novembre 2016
Nonostante gli sforzi le cose non sono andate come sperato, parlando di numeri la vendita di ieri sera a Milano di Arte Moderna e Contemporanea ha incassato circa 7,5 milioni di euro, escluso buyer’s premium, meno della stima minima attesa che oscillava tra i 9,5 e i 12 milioni.
Unici lotti a tirare su il morale della casa d’aste il tanto annunciato Close Up di Domenico Gnoli, che è andato oltre le aspettative vendendo per 2,5 milioni circa contro il milione e mezzo dato dalle stime, e da un Senza Titolo di Tancredi che ha superato la stima alta per raccogliere 460mila euro.
Sin dall’inizio a Palazzo Serbelloni le cose non sono andate bene, dopo aver con degli invenduti eccellenti come Ettore Spalletti, Alighiero Boetti e Mario Schifano, l’asta è continuata con delle performance non memorabili di grandi nomi blue chip come Alberto Burri di cui è stata venduta una grande opera a 205mila euro, o Lucio Fontana, presente in catalogo con diverse opere. Dell’artista di origini argentine sono andati all’incanto 11 lotti tra sculture e tele, di cui soltanto 5 sono state piazzate. Buono il risultato di Spazio anche più che tempo di Carol Rama, lavoro del 1971, proveniente da un collezionista privato torinese, che ha guadagnato 50mila euro.
A parte qualche momento positivo, la serata si è conclusa con una nota negativa: 17 lotti su 46 sono rimasti invenduti, una differenza enorme rispetto alle sessioni degli anni passati quando le percentuali di invenduti si aggiravano intorno alla decina.  (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30