Categorie: Mercato

Sotheby’s rincorre Christie’s con una Ferrari

di - 17 Novembre 2017
Ricordate la sensazione di essere interrogati dopo il più bravo della classe? Immagino sia questa la sensazione che si respirava da Sotheby’s la sera scorsa, a 24 h dal record del Salvator Mundi di Leonardo. Se Christie’s ha aggiunto al catalogo dell’asta di contemporaneo un dipinto di arte antica, Sotheby’s ha inserito una Ferrari tra un Bacon e un Warhol. Una scelta inusuale, giustificata come un altro grande esempio di esportazione italiana, una mossa utile a pubblicizzare il reparto automobili della compagnia, ma davvero niente di più lontano dal Leonardo. La vendita ha superato la sua stima alta di 5,5 milioni per arrivare a 7,5 milioni entrando nella lista dei migliori 10 risultati della serata.
Il lotto più costoso della serata, un Francis Bacon, Three Studies of George Dyer (1966), ha ottenuto 38,6 milioni di dollari, meno della sua stima di 45 milioni di dollari. Un risultato che fa riflettere sull’andamento di Bacon all’asta: la vendita è arrivata solo poche settimane dopo il drammatico fallimento dello Study of Red Pope (1962) dell’artista, che era stato pubblicizzato da di Christie’s per vendere fino a circa 80 milioni.
Tra i migliori lotti della serata c’è anche Female Head di Roy Lichtenstein (1972), che ha raccolto 24,5 milioni di dollari da un offerente telefonico e una scultura Louise Bourgeois, Spider IV (pensato nel 1966, fuso nel 1997), che ha raccolto 14,7 milioni.
Jean-Michel Basquiat, Cabra (1981-82), il dipinto venduto da Yoko Ono, ha fatto fatica a vendere per 9,5 milioni di dollari, leggermente di più della stima bassa di 9 milioni.
Complessivamente, la vendita ha portato a un totale di 310,3 milioni, una cifra entro le stime che precedono la vendita, con solo tre lotti invenduti dei 72 offerti. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08