Categorie: Mercato

Sotheby’s si mostra | durante Miart

di - 28 Marzo 2017
MIART è sinonimo di qualità. Qualità delle gallerie, delle opere e degli eventi collaterali, nella settimana in cui in città c’è la più alta concentrazione di collezionisti e art lovers per metro quadro. E se voi foste nell’AD di Sotheby’s potreste perdere questa occasione? Crediamo di no.
La casa d’aste, infatti, approfitta del momento magico per presentare una selezione di circa venti opere, alcuni degli highlights dell’asta che si terrà i prossimi 4 e 5 maggio sempre a Milano.
Palazzo Serbelloni, in Corso Venezia farà da cornice ad una mostra eccezionale che ha per protagonisti gli artisti blue chip del momento.
Uno di questi è Lucio Fontana, presente con alcuni lavori di grande qualità, tra cui una armoniosa tela grigia con cinque tagli, acquistata direttamente dall’artista e custodita da allora sempre in collezioni private, stimata tra i 700mila e i 900mila euro e un taglio su tela rosa fucsia di grande impatto che parte da una quotazione di 330mila e 430mila euro. In vendita e in mostra spiccano anche alcuni importanti lavori di Alighiero Boetti fra cui due grandi arazzi del 1988 entrambe con stima di 250mila e 350mila euro.
Nelle sale del bellissimo Palazzo Serbelloni sarà possibile trovare anche una magnifica Combustione plastica di Alberto Burri del 1967 di forma romboidale stimato tra i 500mila e i 700mila euro. Si tratta di un lavoro legato alla grande Combustione plastica nella chiesa dei Cappuccini di Sion eseguita in collaborazione con l’architetto Ravanne. Altro grande artista in mostra è Giulio Paolini di cui sarà messa all’incanto Zeusi e Parrasi del 2007 dedicata alla leggenda dei due artisti dell’antichità, l’opera potrebbe essere battuta per 280mila euro. Se siete a Milano segnate questo appuntamento sull’agenda. (RP)

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38