Jean-Baptiste-Siméon Chardin, The Basket of Wild Strawberries. Venduto per € 24,381,400 il 23 marzo 2022 © Artcurial
Fondata nel 2002, Artcurial, la principale casa d’aste francese con sede a Parigi, ha confermato la sua posizione di leader sul mercato internazionale dell’arte nel 2022. Con tre sedi di vendita a Parigi, Monaco e Marrakech, la maison ha raggiunto lo scorso anno un fatturato complessivo di € 216,5 milioni. Artcurial copre tutti i principali settori specialistici, tra cui le Belle Arti, le Arti Decorative, le Auto da Collezione, i Gioielli, gli Orologi, i Vini e gli Alcolici.
Con una forte vocazione internazionale, mantiene la sua presenza all’estero con uffici a Bruxelles, Milano, Monte Carlo, Monaco e Marrakech, oltre che in Austria e Spagna. Nell’aprile 2023, Artcurial si è espansa in Svizzera tramite l’acquisizione della casa d’aste Beurret Bailly Widmer Auktionen, con l’ambizione di aumentare la propria presenza in questa zona europea.
[L’articolo prosegue sullo Speciale Case d’Aste #2 | 2023-2024, distribuito in versione onpaper e digitale. Scarica qui la tua copia!]
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…