Sotheby’s Maison at Landmark Chater, il flagship appena inaugurato a Hong Kong. Courtesy of Sotheby’s
Fondata nel 1744, la casa d’aste Sotheby’s offre alla sua comunità internazionale di collezionisti e intenditori la possibilità di scoprire, acquisire, finanziare e consegnare opere d’arte e oggetti rari. Guidata da un lungimirante spirito di innovazione, la maison ospita oltre 600 aste all’anno. La sua reputazione di fiducia e autenticità è sostenuta da una rete globale di specialisti che abbraccia 40 Paesi e oltre 40 dipartimenti, che includono — tra molti altri — Arte Contemporanea, Arte Moderna e Impressionista, Antichi Maestri, Opere d’Arte Cinesi, Gioielli, Orologi, Vini e Liquori. La prima sede italiana di Sotheby’s fu aperta a Firenze nel 1969 e a partire dal 1973 vennero organizzate aste anche a Milano, che fu scelta come unica sede d’asta per l’Italia a partire dal 1991. Dal 2015, a luglio, Sotheby’s ha trasferito i suoi uffici milanesi nella nuova sede di Palazzo Serbelloni, in Corso Venezia 16, uno degli edifici più rappresentativi nel cuore della città. Fu uno dei primi palazzi costruiti lungo Corso Venezia nel XVII secolo e più tardi arricchito con un maestoso loggiato neoclassico nel 1793. Come nelle altre sedi in giro per il mondo, a Milano Sotheby’s offre consulenze per la valutazione di dipinti antichi e dipinti del XIX secolo, arte moderna e contemporanea, disegni, libri, arredi, oggetti d’arte, gioielli e orologi, con esperti internazionali che sanno consigliare la strategia migliore per la vendita nelle sedi estere più opportune.
[L’articolo prosegue sullo Speciale Case d’Aste #2 | 2023-2024, distribuito in versione onpaper e digitale. Scarica qui la tua copia!]
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…
La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…