Categorie: Mercato

Speciale case d’aste #2: Sotheby’s

di - 10 Agosto 2024

Fondata nel 1744, la casa d’aste Sotheby’s offre alla sua comunità internazionale di collezionisti e intenditori la possibilità di scoprire, acquisire, finanziare e consegnare opere d’arte e oggetti rari. Guidata da un lungimirante spirito di innovazione, la maison ospita oltre 600 aste all’anno. La sua reputazione di fiducia e autenticità è sostenuta da una rete globale di specialisti che abbraccia 40 Paesi e oltre 40 dipartimenti, che includono — tra molti altri — Arte Contemporanea, Arte Moderna e Impressionista, Antichi Maestri, Opere d’Arte Cinesi, Gioielli, Orologi, Vini e Liquori. La prima sede italiana di Sotheby’s fu aperta a Firenze nel 1969 e a partire dal 1973 vennero organizzate aste anche a Milano, che fu scelta come unica sede d’asta per l’Italia a partire dal 1991. Dal 2015, a luglio, Sotheby’s ha trasferito i suoi uffici milanesi nella nuova sede di Palazzo Serbelloni, in Corso Venezia 16, uno degli edifici più rappresentativi nel cuore della città. Fu uno dei primi palazzi costruiti lungo Corso Venezia nel XVII secolo e più tardi arricchito con un maestoso loggiato neoclassico nel 1793. Come nelle altre sedi in giro per il mondo, a Milano Sotheby’s offre consulenze per la valutazione di dipinti antichi e dipinti del XIX secolo, arte moderna e contemporanea, disegni, libri, arredi, oggetti d’arte, gioielli e orologi, con esperti internazionali che sanno consigliare la strategia migliore per la vendita nelle sedi estere più opportune.

[L’articolo prosegue sullo Speciale Case d’Aste #2 | 2023-2024, distribuito in versione onpaper e digitale. Scarica qui la tua copia!]

SPECIALE CASE D’ASTE #2 | 2023-2024. Cover: Chiara Sorgato, Pesi specifici, 2023, olio su carta, 34 x 24 cm

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30