Categorie: Mercato

Stefano Serretta, Naked Lunch Money | Spazio Leonardo

di - 3 Febbraio 2020

Nel quartiere milanese di Porta Nuova, centro economico della città, all’interno di Spazio Leonardo, nel nuovo contenitore espositivo di Leonardo Assicurazioni Generali di Milano, va in scena “Naked Lunch Money” la personale dell’artista genovese Stefano Serretta, curata da UNA Gallery.

Stefano Serretta è un artista che lavora e vive a Milano, specializzato in Arti Visive e Studi Curatoriali alla NABA e con una formazione in Storia moderna e contemporanea.

All’interno della mostra vengono presentate circa venticinque opere inedite, il risultato di un progetto on-going denominato Shanti Town, con il quale l’artista compie una mappatura di edifici mai realizzati a causa del fallimento del sistema economico che essi rappresentano. Nelle eteree figure disegnate da Serretta, si riconoscono quindi le sagome di queste architetture.

Ad uno sguardo più attento si nota che la figura viene tracciata dalla ripetizione ossessiva della scritta “too big to fail”, motto dell’economia neoliberista.

Shanti Town [ Faros de Panama, Torre Central Panama ], ink on paper, cm 50 x 35, 2019, detail
Le opere inserite nella hall d’ingresso dello spazio espositivo, percorrono una parete di ventidue  metri, seguendo una linea retta continua, una sorta di memoria del paradossale modus a cui il sistema economico sottopone se stesso.

Serretta propone uno studio specifico sul tema dell’incompiuto e dell’abbandono, argomenti attuali che fanno parte dell’epoca in cui viviamo e delle difficoltà della nostra esistenza. Racconta della fragilità del capitalismo e della comunicazione ad esso connessa. La figura umana, suo malgrado, si trova all’interno di questo sistema globalizzato, e ne è l’artefice, ma allo stesso tempo è costretta a pagarne le conseguenze. Il paradosso vede protagoniste da una parte le alte aspettative che ci prospettiamo e dall’altra le opportunità che scemano e diventano sempre meno.

Gaia Tonani

Dal 24 ottobre 2019 al 7 febbraio 2020

Stefano Serretta

Naked Lunch Money

a cura di UNA

Spazio Leonardo

via della Liberazione 16/a, 20124 Milano

orari: dal lunedì al venerdì, 09.00 – 18.00

Info: www.leonardoassicurazioni.it

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale CreativitĂ  Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirĂ  l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerĂ  il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54