Categorie: Mercato

Tedeschi alla riscossa |

di - 16 Febbraio 2017
Sotheby’s ha deciso di dedicare parte della sua vendita attesa per la notte dell’8 marzo a Londra ad un nutrito gruppo di artisti tedeschi. Nulla accade per caso, e come volevasi dimostrare, la casa d’aste non si lancia nel vuoto, comprensibile dati i tempi che corrono, e scommette su un settore in crescita. Negli ultimi 5 anni c’è stato un aumento del 31% del numero di offerenti su tedeschi Arte Contemporanea aste di Sotheby in tutto il mondo.
Nella serata più importante del settore contemporaneo da Sotheby a Londra nel 2016, circa il 20 per cento dei lavori offerti erano di artisti tedeschi e alla vendita di Sotheby’s nell’ottobre 2016 per la Frieze Week di Londra, le 9 opere offerte da artisti tedeschi hanno rappresentato il 43,3 per cento (20.76 milioni) della vendita totale.
Un gruppo di 17 opere di artisti tedeschi che costituisce un quarto dei lotti nella vendita di Arte Contemporanea. Tra questi spiccano Eisberg di Gerhard Richter, Athanor (stima:1.5-2.5 milioni) di Anselm Kiefer, Die Schmiede di Sigmar Polke (stima: 1-1.5 milioni), un importante dipinto di Martin Kippenberger (stima: 3-4 milioni), al fianco di opere chiave di Wolfgang Tillmans, Albert Oehlen, Thomas Schütte, Günther Förg, Günther Uecker e Michael Krebber. Uno dei pezzi più attesi e che potrebbe segnare un record per l’artista è il grande dipinto di Georg Baselitz, Mit Roter Fahne (Con la bandiera rossa), del 1965, dalla serie Heroes, un dipinto che ha rafforzato la fama dell’artista e lo ha reso una delle voci più provocatorie e interessanti del dopoguerra. L’opera potrebbe raggiungere 8,5 milioni di sterline.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49