TEFAF torna a New York |

di - 17 Giugno 2019
Apre domani al pubblico la terza edizione di TEFAF New York Spring, che dal 3 al 7 maggio 2019 ospiterà gallerie internazionali, con una lista stellare di 92 espositori, di cui 12 nuovi partecipanti e un ricco programma di conferenze, talk ed eventi collaterali. Come il TEFAF Coffee Talks e TEFAF Afternoons che offrono ai visitatori della fiera l’opportunità di confrontarsi con una serie di argomenti in modo accattivante e stimolante.
La fiera d’arte, antiquariato e design, di base a Maastricht e costituita da un gruppo di mercanti nel 1988, è una vetrina senza rivali per alcuni dei più influenti esperti d’arte provenienti da tutto il mondo. Dopo il successo delle prime due edizioni la TEFAF New York Spring viene ospitata dalla splendida architettura del Park Avenue Armory che fa da sfondo agli allestimenti dei dealers. Molte le grandi gallerie presenti: ad esempio, per inaugurare il suo primo anno alla fiera, Pace Gallery presenterà una mostra dedicata al lavoro del maestro del XX secolo Jean Dubuffet. Per il primo ritorno di Coucou Bazar a New York dalla sua premiere del 1973, si terranno tre performances in fiera nel pomeriggio del 2, 4 e 5 maggio, quando i visitatori incontreranno una ballerina che si esibirà per tutto il primo e secondo piano delle storiche sale dell’Armeria. Dickinson Gallery offrirà una straordinaria mostra di dipinti e disegni del XX secolo, intitolata “Beauty Shared: A Collector’s Vision” che sarà allestita contemporaneamente nello stand di Dickinson al TEFAF di New York Spring e nella Madison Avenue Gallery.
Tra gli espositori italiani troviamo le milanesi Nilufar, fondata da Nina Yashar nel 1979, punto di riferimento per gli amanti del design storico e contemporaneo; Massimo De Carlo da Milano a New York con uno show dal titolo “European Paintings, Drawings & Sculpture, American Paintings, and Photography from 1870 Onwards”; Tornabuoni Arte, fondata nel 1981 da Roberto Casamonti a Firenze, con un focus sull’arte italiana del Dopoguerra. Anche quest’anno TEFAF New York Spring è decisa nel riaffermarsi tra le principali destinazioni globali per l’arte della migliore qualità, con l’obiettivo di creare una comunità di commercianti ed esperti per ispirare amanti e acquirenti provenienti da tutto il mondo. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30