Categorie: Mercato

Tinitin torna all’asta

di - 18 Ottobre 2016
Nelle giornate tra ottobre e novembre, quando sono da poco finite le vendite di Londra e si attendono quelle di New York, inganniamo il tempo andando in cerca anche di aste non strettamente legate all’arte contemporanea. Uno dei nostri settori preferiti è quello del fumetto, di cui la casa d’aste francese Artcurial è una delle massime esponenti. Proprio a Parigi sta preparando una vendita totalmente dedicata al padre di Tintin, l’illustratore più amato dai collezionisti, Hergé. Il Dipartimento del Fumetto offrirà una serie storica di venti disegni a china, ordinati da un editore belga, specializzato in cartoline e calendari, sono stati usati per illustrare le cartoline di auguri tra la fine del 1942 e l’inizio del 1943 per Natale e Capodanno. L’intera collezione di disegni è stimata tra poco più di un milione e i 2,4 milioni di euro, valore dato dalla rarità e dalla estrema qualità dei disegni.
«È particolarmente raro trovare creazioni originali di Hergé risalenti agli anni 40, e ancora meno vengono messi all’asta. Questi venti disegni sono stati conservati con cura all’interno di una collezione privata. Ancora una volta, siamo entusiasti di poter offrire ai disegni originali di Tintin all’asta per collezionisti francesi e internazionali», ha dichiarato Eric Leroy, esperto di fumetto ad Artcurial. Il record di Hergé si è fermato lo scorso anno a un milione e 100mila euro per una doppia pagina disegnata, Qui ci sono in ballo molti più disegni, ma a Parigi tutto può accadere.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52