Categorie: Mercato

Tinitin torna all’asta

di - 18 Ottobre 2016
Nelle giornate tra ottobre e novembre, quando sono da poco finite le vendite di Londra e si attendono quelle di New York, inganniamo il tempo andando in cerca anche di aste non strettamente legate all’arte contemporanea. Uno dei nostri settori preferiti è quello del fumetto, di cui la casa d’aste francese Artcurial è una delle massime esponenti. Proprio a Parigi sta preparando una vendita totalmente dedicata al padre di Tintin, l’illustratore più amato dai collezionisti, Hergé. Il Dipartimento del Fumetto offrirà una serie storica di venti disegni a china, ordinati da un editore belga, specializzato in cartoline e calendari, sono stati usati per illustrare le cartoline di auguri tra la fine del 1942 e l’inizio del 1943 per Natale e Capodanno. L’intera collezione di disegni è stimata tra poco più di un milione e i 2,4 milioni di euro, valore dato dalla rarità e dalla estrema qualità dei disegni.
«È particolarmente raro trovare creazioni originali di Hergé risalenti agli anni 40, e ancora meno vengono messi all’asta. Questi venti disegni sono stati conservati con cura all’interno di una collezione privata. Ancora una volta, siamo entusiasti di poter offrire ai disegni originali di Tintin all’asta per collezionisti francesi e internazionali», ha dichiarato Eric Leroy, esperto di fumetto ad Artcurial. Il record di Hergé si è fermato lo scorso anno a un milione e 100mila euro per una doppia pagina disegnata, Qui ci sono in ballo molti più disegni, ma a Parigi tutto può accadere.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49