Categorie: Mercato

Tintin da record

di - 21 Novembre 2016
La parigina Artcurial deve ringraziare il collezionista europeo che ha speso circa un milione e mezzo per un disegno originale di Hergé, tratto dal popolare episodio Explorers on the Moon del 1954. Il disegno, in un foglio 50×35 cm, ritrae Tintin il suo cane, Snowy, e il capitano Haddock con le  tute spaziali, che camminano sulla Luna guardando la Terra. Secondo le stime poteva raggiungere massimo i 900mila euro, ma il risultato è stato di gran lunga maggiore, ottenendo il record per un singolo disegno. L’artista belga detiene il record anche per un fumetto, una doppia pagina venduta 2,6 milioni per un fan americano due anni fa.
Questo nuovo record arriva in un momento in cui Parigi celebra Hergé con la mostra retrospettiva al Grand Palais, e in cui i fumetti vendono a cifre dieci volte maggiori rispetto a qualche anno fa.
«È semplicemente fantastico. Si tratta di un prezzo eccezionale per un pezzo eccezionale», ha detto l’esperto di fumetti di Artcurial, Eric Leroy, che ha descritto la serie come «un momento chiave nella storia del libro d’arte fumetti … è diventato leggendario per molti amanti e collezionisti di fumetti». E la leggenda continua. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49