Fortezza Firmafede
Sarzana, 9-18 agosto 2024, segnatevi queste coordinate. Tutto pronto per la Mostra Nazionale dell’Antiquariato Città di Sarzana, che nel 2023 tornava alla Fortezza Firmafede di Sarzana – capolavoro dell’architettura rinascimentale fiorentina – dopo dieci anni dall’ultima edizione.
Per l’edizione 2024 – la numero XXXVI, la prima risale al lontano 1978 – la Fortezza Firmafede accoglierà espositori provenienti da tutta Italia nei suoi spazi, con «oggetti importanti frutto di una ricerca rigorosa, di passione e di professionalità». Qualche nome? Brun Fine Art (Milano), Ars Antiqua (Milano), Gianluca Leonide (La Spezia), Hampel Fine Art Auctions (Monaco), Umbria Artis (Spoleto), solo per citarne alcuni. E con una selezione di opere altrettanto eterogenee sparse tra gli stand. «L’autenticità», rivelano gli organizzatori, «è alla base della selezione dei partecipanti, che esporranno oggetti dalla storia senza tempo: da mobili, a dipinti, a complementi d’arredo dell’alta epoca ma anche del ‘900, senza dimenticare tappeti antichi, da quelli anatolici e caucasici, a quelli persiani e di art déco, ma anche ceramiche e vetri d’autore e opere di designer di fama mondiale».
Qualche anticipazione sul progetto espositivo. La mostra conferma il percorso tra i due piani delle “cellette” e prosegue sugli spalti fino al Padiglione “Fiorella Carelli Carozzi”, collocato nella Sala del Magnifico – così ribattezzato in memoria dell’antiquaria sarzanese. Eleganti e curati in ogni dettaglio gli allestimenti, studiati appositamente per creare un ambiente in cui il visitatore potrà apprezzare al meglio le opere esposte. I sotterranei ospitano invece un’esposizione collaterale di arte contemporanea dal titolo L’Eterno in divenire, a cura dello scultore Roberto Rocchi, con un percorso di installazioni concepite ad hoc per il luogo, in cui il marmo statuario di Carrara e quello di Thassos si uniscono con ferro, acciaio, resine e led colorati. Non mancheranno per finire gli incontri tematici, come una serata di approfondimento sulla famosa crocifissione del Bruegel curata dal Museo Diocesano.
«La Mostra Nazionale dell’Antiquariato Città di Sarzana», proseguono gli organizzatori, «prima ancora di essere un punto fermo nel settore del commercio antiquario, vuole contribuire a diffondere la grandezza di tutte le forme dell’arte, offrendo la possibilità di avvicinarsi, toccare e guardare opere frutto di una genialità irripetibile ma universale, facendo in modo che arrivino a chiunque, anche solo per curiosità, ne sappia cogliere l’unicità con la propria cultura e con la propria sensibilità».
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…