Categorie: Mercato

Torna la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana

di - 31 Luglio 2024

Sarzana, 9-18 agosto 2024, segnatevi queste coordinate. Tutto pronto per la Mostra Nazionale dell’Antiquariato Città di Sarzana, che nel 2023 tornava alla Fortezza Firmafede di Sarzana – capolavoro dell’architettura rinascimentale fiorentina – dopo dieci anni dall’ultima edizione.

Per l’edizione 2024 – la numero XXXVI, la prima risale al lontano 1978 – la Fortezza Firmafede accoglierà espositori provenienti da tutta Italia nei suoi spazi, con «oggetti importanti frutto di una ricerca rigorosa, di passione e di professionalità». Qualche nome? Brun Fine Art (Milano), Ars Antiqua (Milano), Gianluca Leonide (La Spezia), Hampel Fine Art Auctions (Monaco), Umbria Artis (Spoleto), solo per citarne alcuni. E con una selezione di opere altrettanto eterogenee sparse tra gli stand. «L’autenticità», rivelano gli organizzatori, «è alla base della selezione dei partecipanti, che esporranno oggetti dalla storia senza tempo: da mobili, a dipinti, a complementi d’arredo dell’alta epoca ma anche del ‘900, senza dimenticare tappeti antichi, da quelli anatolici e caucasici, a quelli persiani e di art déco, ma anche ceramiche e vetri d’autore e opere di designer di fama mondiale».

Arazzo Verdure Fiandre metà 600 misto seta mis. 287×513

Qualche anticipazione sul progetto espositivo. La mostra conferma il percorso tra i due piani delle “cellette” e prosegue sugli spalti fino al Padiglione “Fiorella Carelli Carozzi”, collocato nella Sala del Magnifico – così ribattezzato in memoria dell’antiquaria sarzanese. Eleganti e curati in ogni dettaglio gli allestimenti, studiati appositamente per creare un ambiente in cui il visitatore potrà apprezzare al meglio le opere esposte. I sotterranei ospitano invece un’esposizione collaterale di arte contemporanea dal titolo L’Eterno in divenire, a cura dello scultore Roberto Rocchi, con un percorso di installazioni concepite ad hoc per il luogo, in cui il marmo statuario di Carrara e quello di Thassos si uniscono con ferro, acciaio, resine e led colorati. Non mancheranno per finire gli incontri tematici, come una serata di approfondimento sulla famosa crocifissione del Bruegel curata dal Museo Diocesano.

«La Mostra Nazionale dell’Antiquariato Città di Sarzana», proseguono gli organizzatori, «prima ancora di essere un punto fermo nel settore del commercio antiquario, vuole contribuire a diffondere la grandezza di tutte le forme dell’arte, offrendo la possibilità di avvicinarsi, toccare e guardare opere frutto di una genialità irripetibile ma universale, facendo in modo che arrivino a chiunque, anche solo per curiosità, ne sappia cogliere l’unicità con la propria cultura e con la propria sensibilità».

XIX, da Johann Heinrich Dannecker
Arianna in trionfo
Marmo, cm h. 60 x 23
Con base in marmo nero, cm 70 x 60 x 31
Vaso a bulbo, leggermente rastremato verso l’alto, in cristallo ghiacciato, reca decoro di anemoni, incisi eg smaltati nei toni del viola del giallo, del verde e dorati.
Produzione Gallé
Firma Gallé deposé GG, incisa alla punta
Anno 1893/95
Altezza 21 cm

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25