Categorie: Mercato

Torna Monaco Sculptures, la passeggiata tra le sculture del Principato

di - 13 Aprile 2024

Le simmetriche linearità appuntite di Angel (1967) dell’architetto e designer italiano Gio Ponti; la monumentalità scultorea di Petite femme (1999-2011), un corpo femminile dai morbidi rimandi preistorici dell’artista visivo cinese Wang Keping; insieme a un iconico Bélier (ariete) del 1997 di François-Xavier Lalanne. Sono solo alcune delle opere più attese che caratterizzano la quinta edizione della vendita Monaco Sculptures di Artcurial, in collaborazione con la Monte-Carlo Société des Bains de Mer, che si svolgerà da aprile fino a inizio settembre 2024.

Una mostra a cielo aperto che accompagna i visitatori dall’Hôtel de Paris Monte-Carlo all’Hermitage, dalla piazza Beaumarchais ai Jardins de la Petite Afrique, dal Jardin Saint James al Monte-Carlo Beach, scoprendo o rivivendo alcuni dei luoghi più affascinanti e straordinari di Monaco. Una vendita-evento dall’aspetto innovativo che offre un respiro dinamico, esplorativo, a una scena artistica internazionale, sullo sfondo di un paesaggio dal valore culturale e naturale sorprendente.

François Xavier Lalanne, Bélier, 1997. Courtesy of Artcurial

Questa edizione 2024 di Monaco Sculpture sarà parte integrante dei programmi artistici che caratterizzano il sud della Francia durante tutta la stagione estiva, in concomitanza con Festival d’Aix en Provence, Fondation Carmignac, Fondation Maeght, Monaco Art Week e Art Monte-Carlo. Così Artcurial persegue il suo obiettivo di far diventare Monaco Sculpture un appuntamento imperdibile nel calendario del mondo dell’arte, presentando una selezione curata nel dettaglio capace di accogliere una clientela esigente sempre più in crescita dal gusto e la ricerca per il nuovo e l’originale, rispecchiando la domanda internazionale.

Non è un caso, ad esempio, che tra la selezione ci sia anche un’opera dell’artista François-Xavier Lalanne: protagonista di impressionanti risultati nel mercato, a partire da quel Rhinocrétaire I del 1964 che è stata battuto, lo scorso 20 ottobre, per € 18.335.000 da Christie’s Parigi, in una speciale asta a lotto unico presentata durante la Paris+ par Art Basel.

La vendita di Artcurial avrà luogo nel mese luglio all’interno del Salon Belle Époque dell’Hotel Hermitage Monte-Carlo, storicamente legato alla maison, leader degli incanti francesi. Inoltre, le sculture saranno messe all’asta in un’occasione speciale, insieme alla prestigiosa vendita di Jewellery, Important Watches, Le Temps est Féminin (orologi da donna), Piaget 150 Years e Hermès & Luxury Bags.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10