Categorie: Mercato

Tutti a Seattle

di - 7 Luglio 2015
Aprirà fra qualche settimana la fiera di Arte Contemporanea di Seattle (30 luglio-2 agosto), alla sua prima edizione, vanta già partecipazioni di alto livello come Gagosian, Pace gallery e David Zwirner, gallerie che difficilmente scelgono di partecipare a fiere piccole e regionali come dovrebbe essere questa.
Cosa ha di particolare questa nuova creatura del mercato dell’arte rispetto alle sue simili? La differenza principale sta nel team di sostenitori, manca a Chicago e Dallas una marcia in più, data alla Seattle art fair da Paul Allen, co fondatore di Microsoft e co produttore della fiera tramite Vulcan Inc., la sua azienda con base in città.
Allen è uno degli uomini più ricchi degli Stati Uniti e appassionato collezionista, amico di Larry Gagosian, e proprietario di alcuni lavori di Gerhard Richter, Ed Ruscha, Manet, Monet, e Turner.
Seattle è una città che da molti anni basa la sua ricchezza su aziende legate alla tecnologia, con colossi come Amazon, e la stessa Microsoft poco lontano. I galleristi sperano che questi malati di tecnologia, i milionari del nuovo secolo, abbandonino la passione per gli schermi al plasma, e prendano ad esempio Allen, iniziando a collezionare arte contemporanea.
Con questa mossa la fiera apre ad una fetta di mercato difficilmente raggiungibile in eventi come Frieze o ArtBasel, facendo fede sul vecchio detto che recita, se Maometto non va alla montagna… (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58