Categorie: Mercato

Tutti a Seattle

di - 7 Luglio 2015
Aprirà fra qualche settimana la fiera di Arte Contemporanea di Seattle (30 luglio-2 agosto), alla sua prima edizione, vanta già partecipazioni di alto livello come Gagosian, Pace gallery e David Zwirner, gallerie che difficilmente scelgono di partecipare a fiere piccole e regionali come dovrebbe essere questa.
Cosa ha di particolare questa nuova creatura del mercato dell’arte rispetto alle sue simili? La differenza principale sta nel team di sostenitori, manca a Chicago e Dallas una marcia in più, data alla Seattle art fair da Paul Allen, co fondatore di Microsoft e co produttore della fiera tramite Vulcan Inc., la sua azienda con base in città.
Allen è uno degli uomini più ricchi degli Stati Uniti e appassionato collezionista, amico di Larry Gagosian, e proprietario di alcuni lavori di Gerhard Richter, Ed Ruscha, Manet, Monet, e Turner.
Seattle è una città che da molti anni basa la sua ricchezza su aziende legate alla tecnologia, con colossi come Amazon, e la stessa Microsoft poco lontano. I galleristi sperano che questi malati di tecnologia, i milionari del nuovo secolo, abbandonino la passione per gli schermi al plasma, e prendano ad esempio Allen, iniziando a collezionare arte contemporanea.
Con questa mossa la fiera apre ad una fetta di mercato difficilmente raggiungibile in eventi come Frieze o ArtBasel, facendo fede sul vecchio detto che recita, se Maometto non va alla montagna… (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49