Categorie: Mercato

Tutti i numeri di Sotheby’s Italia

di - 23 Dicembre 2015
La fine dell’anno è tempo di bilanci e pare che nel mondo del mercato dell’arte in Italia ci siano delle buone notizie. La casa d’aste Sotheby’s ha messo sulla piazza tutti i numeri relativi alla sua attività del 2015.
Con un totale arrivato a 33,4 milioni, grazie ai 208 lotti venduti su 254 offerti, la compagnia vede una crescita del 42 per cento rispetto al 2014, quando con 226 lotti venduti totalizzava 23 milioni di euro. Durante le aste Italiane sono stati stabiliti alcuni record mondiali, segno della fiducia e della buona salute di alcune fasce di mercato. Il prezzo più alto è stato realizzato da Paolo Scheggi, Intersuperficie curva bianca ha raggiunto di un milione e 600mila euro. Anche i Cellotex di Alberto Burri hanno toccato cifre record Nero Mi stimato tra i 150 e i 200mila euro ha venduto per oltre il doppio a 495mila, stessa sorte per Cellotex P4, battuto a 435mila. Vincenzo Agnetti ha registrato il suo primo record lo scorso maggio quando è stato aggiudicato per 125mila euro, partendo da una stima di 35mila. Ottime anche le performance di Giosetta Fioroni, Grazia Varisco, Tano Festa e Gianfranco Baruchello.
Filippo Lotti (nomen omen), amministratore delegato Sotheby’s Italia, ha commentato così la notizia: « Il 42 per cento rappresenta una percentuale di crescita considerevole, che ci incoraggia a  proseguire con la politica scelta qualche stagione fa, indirizzata ad una maggiore selettività delle nostre vendite. Desidero inoltre sottolineare la crescita del valore medio per lotto, passata dai 103mila del 2014 ai 160mila euro di quest’anno». (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54