Categorie: Mercato

Tutti pazzi per i memorabilia

di - 19 Giugno 2015
Dopo il prezzo folle pagato per un manoscritto de Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, battuto qualche giorno fa da Sotheby’s a Londra per 210mila dollari, il mercato delle memorabilia torna a far parlare di se, con una vendita di oggetti provenienti da set cinematografici e televisivi. Il 24 giugno, Bonhams, una delle più grandi e antiche case d’asta britannica, dedica una serata ai memorabilia, compresi anche significativi gadget dai set di James Bond e Batman, i preferiti della comunità dei collezionisti del genere.
Natalie Downing, specialista del settore Memorabilia dello Spettacolo da Bonhams ha dichiarato: ‹‹Le memorabilia con una connessione all’agente segreto preferito della nazione, James Bond 007, destano sempre un forte interesse nei compratori. Anche le repliche – a condizione che siano di alta qualità – possono essere vendute a prezzi eccellenti. Ne è un esempio perfetto la copia della pistola usata nel film L’uomo dalla pistola d’oro, che gode anche della gloria aggiunta dalla firma di Sir Roger Moore, che rende questo pezzo ancora più interessante per i collezionisti››.
E se la pistola firmata da Moore vale 3mila e 500 sterline, e non ve la potete permettere, potreste spendere poco più di un migliaio di sterline per un beauty case comprato sul set di Al servizio segreto di Sua Maestà nel 1969.
Spiccano nella lista dei lotti una serie di scatti di Terry O’Neill, che ritraggono star come Brigitte Bardot, Frank Sinatra, David Bowie e Elizabeth Taylor. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54