Categorie: Mercato

Tutti pazzi per i memorabilia

di - 19 Giugno 2015
Dopo il prezzo folle pagato per un manoscritto de Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, battuto qualche giorno fa da Sotheby’s a Londra per 210mila dollari, il mercato delle memorabilia torna a far parlare di se, con una vendita di oggetti provenienti da set cinematografici e televisivi. Il 24 giugno, Bonhams, una delle più grandi e antiche case d’asta britannica, dedica una serata ai memorabilia, compresi anche significativi gadget dai set di James Bond e Batman, i preferiti della comunità dei collezionisti del genere.
Natalie Downing, specialista del settore Memorabilia dello Spettacolo da Bonhams ha dichiarato: ‹‹Le memorabilia con una connessione all’agente segreto preferito della nazione, James Bond 007, destano sempre un forte interesse nei compratori. Anche le repliche – a condizione che siano di alta qualità – possono essere vendute a prezzi eccellenti. Ne è un esempio perfetto la copia della pistola usata nel film L’uomo dalla pistola d’oro, che gode anche della gloria aggiunta dalla firma di Sir Roger Moore, che rende questo pezzo ancora più interessante per i collezionisti››.
E se la pistola firmata da Moore vale 3mila e 500 sterline, e non ve la potete permettere, potreste spendere poco più di un migliaio di sterline per un beauty case comprato sul set di Al servizio segreto di Sua Maestà nel 1969.
Spiccano nella lista dei lotti una serie di scatti di Terry O’Neill, che ritraggono star come Brigitte Bardot, Frank Sinatra, David Bowie e Elizabeth Taylor. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35