Categorie: Mercato

Tutti per Saatchi, | scuola per tutti

di - 3 Febbraio 2017
Saatchi e Christie’s alleati per una grande asta, che ha un fine altissimo: rendere gratuita l’istruzione per tutti coloro che sceglieranno il programma di formazione della Saatchi stessa. Dalla collezione di Charles Saatchi, uomo che 30 anni fa ha dato il via a quella che in pochi anni è diventata una delle gallerie più importanti del mondo, arrivano molte delle opere che saranno messe all’incanto. L’asta, dal titolo Handpicked, avrà luogo in due momenti: 50 opere saranno vendute a Londra il 10 Marzo, e 50 a New York il 22. Ad anticipare le vendite due mostre che presenteranno il meglio dell’arte contemporanea in America e nel Regno Unito, così come in Europa, Canada, Costa Rica e Corea del Sud. Saatchi è diventato famoso per aver esposto per la prima volta nel Regno Unito artisti come Jeff Koons, Bruce Nauman, Andreas Gursky, Sigmar Polke e Damien Hirst. I giovani nomi in asta, con prezzi che vanno dalle mille alle 35mila sterline, sono il nuovo che avanza. Qualche consiglio? Tra gli highlights della serata londinese spicca una serie di 30 ritratti di Annie Kevans raffiguranti i dittatori da bambini, alcuni verosimili altri inventati, stimati 25mila sterline, a New York invece la chicca è il dipinto di Henry Taylor dal titolo The Young, the Brave, Bobby Hutton, R.I.P. Oakland, California, un ritratto vivido di un diciassettenne che sarà poi ucciso dalla polizia. Noi vi consigliamo di dare un’occhiata al catalogo, chissà magari potreste ritrovarvi tra le mani il prossimo Jeff Koons. E allo stesso tempo fare una buona azione. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30