Categorie: Mercato

Un Balthus rischioso ma ricchissimo

di - 15 Aprile 2019
Un discusso dipinto di Balthus, Thérèse sur une banquette, una tela del 1939 che ritrae una ragazza di 14 anni in bilico su una panchina, sarà offerta alla vendita serale di Christie’s Impressionist and Modern art il 13 maggio. È una delle tante opere ben note della collezione del defunto presidente del Museum of Art di Los Angeles, Richard Sherwood, e sua moglie Dorothy, un’appassionata arte che è morta lo scorso autunno. La collezione sarà offerta in tutta la settimana della 20th Century Week.
Thérèse sur une banquette è l’ultimo di una serie di 10 ritratti dipinti dall’artista francese, della sua vicina e musa Thérèse Blanchard. Per alcuni, la serie è una delle più importanti dell’era modernista. Un dipinto dello stesso corpo di lavori, Thérèse Dreaming (1938), è diventato virale nel 2017 quando una petizione online, firmata da oltre 10mila persone, accusando l’opera di aver romanticizzato “la sessualizzazione di un bambino” e ha chiesto che fosse staccato dai muri del Met di New York.  Si prevede che il dipinto venda a 18 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Iconografia del Santo. Stefano, le feste proseguono, auguri!

Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…

26 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La plastica riciclata può diventare arte? Le sperimentazioni di 10 artisti emergenti

Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…

25 Dicembre 2025 17:00
  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30