Categorie: Mercato

Un Balthus rischioso ma ricchissimo

di - 15 Aprile 2019
Un discusso dipinto di Balthus, Thérèse sur une banquette, una tela del 1939 che ritrae una ragazza di 14 anni in bilico su una panchina, sarà offerta alla vendita serale di Christie’s Impressionist and Modern art il 13 maggio. È una delle tante opere ben note della collezione del defunto presidente del Museum of Art di Los Angeles, Richard Sherwood, e sua moglie Dorothy, un’appassionata arte che è morta lo scorso autunno. La collezione sarà offerta in tutta la settimana della 20th Century Week.
Thérèse sur une banquette è l’ultimo di una serie di 10 ritratti dipinti dall’artista francese, della sua vicina e musa Thérèse Blanchard. Per alcuni, la serie è una delle più importanti dell’era modernista. Un dipinto dello stesso corpo di lavori, Thérèse Dreaming (1938), è diventato virale nel 2017 quando una petizione online, firmata da oltre 10mila persone, accusando l’opera di aver romanticizzato “la sessualizzazione di un bambino” e ha chiesto che fosse staccato dai muri del Met di New York.  Si prevede che il dipinto venda a 18 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30