Categorie: Mercato

Un Basquiat per Christie’s

di - 12 Aprile 2017
Il prossimo 17 maggio Christie’s offrirà un preziosissimo dipinto di Jean-Michel Basquiat che arriva all’asta con una stima da 22 milioni a 28 milioni di dollari. Questa opera restituisce in pieno il cambiamento avvenuto per il mercato di Basquiat negli ultimi anni. La Hara, dipinto del 1981, è apparso solo in asta una volta sola prima d’ora, quasi trent’anni fa, quando fu venduto da Sotheby’s a New York per 341mila dollari nel 1989. Qualche anno dopo, attraverso una serie di vendite private, il dipinto è finito nella grandiosa collezione di Steve Cohen, un gruppo di opere d’arte contemporanea del valore totale di circa un miliardo. Cohen è l’uomo dietro molti acquisti milionari, uno su tutti il Giacometti da record venduto per 141,3 milioni di dollari, diventando la scultura più costosa mai venduta all’asta. La passione per Giacometti lo ha portato nell’autunno 2014  spendere altri 100 milioni per un bronzo del 1950, dal titolo, Biga. Forse il Basquiat della collezione Cohen avrà una fortuna sorprendente e potrebbe superare il record dello scorso anno di 57,2 milioni di dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45