Categorie: Mercato

Un Burri da record all’incanto

di - 27 Settembre 2018
La casa d’aste inglese Phillips è pronta a stabilire un nuovo record d’asta per un’opera di Alberto Burri: il suo grande Grande Legno e Rosso (1957-59) andrà all’incanto a novembre con una stima che va da 10 milioni a 15 milioni di dollari.
L’opera dovrebbe superare l’attuale record dell’artista di 13,1 milioni, stabilito nel 2016 per un lavoro simile ma più piccolo dello stesso periodo .
Di proprietà della stessa famiglia da più di 50 anni, il dipinto è stato acquistato dalla Galleria La Tartaruga di Roma subito dopo la sua prima esposizione e solo dopo essere stato esposto pubblicamente una volta, alla retrospettiva Burri del 2015 di Guggenheim a New York. L’imminente vendita serale di Phillips rappresenta la prima volta che verrà offerta all’asta. “Grande Legno e Rosso è un ottimo esempio di uno dei periodi più celebri di Burri”, ha dichiarato in una nota Hugues Joffre, senior advisor del CEO di Phillips. “Un’immagine di qualità eccezionale, la sua vendita presenta un’entusiasmante opportunità per i collezionisti di arte italiana del dopoguerra di acquisire un vero capolavoro.”

Articoli recenti

  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00