Categorie: Mercato

Un Burri da record all’incanto

di - 27 Settembre 2018
La casa d’aste inglese Phillips è pronta a stabilire un nuovo record d’asta per un’opera di Alberto Burri: il suo grande Grande Legno e Rosso (1957-59) andrà all’incanto a novembre con una stima che va da 10 milioni a 15 milioni di dollari.
L’opera dovrebbe superare l’attuale record dell’artista di 13,1 milioni, stabilito nel 2016 per un lavoro simile ma più piccolo dello stesso periodo .
Di proprietà della stessa famiglia da più di 50 anni, il dipinto è stato acquistato dalla Galleria La Tartaruga di Roma subito dopo la sua prima esposizione e solo dopo essere stato esposto pubblicamente una volta, alla retrospettiva Burri del 2015 di Guggenheim a New York. L’imminente vendita serale di Phillips rappresenta la prima volta che verrà offerta all’asta. “Grande Legno e Rosso è un ottimo esempio di uno dei periodi più celebri di Burri”, ha dichiarato in una nota Hugues Joffre, senior advisor del CEO di Phillips. “Un’immagine di qualità eccezionale, la sua vendita presenta un’entusiasmante opportunità per i collezionisti di arte italiana del dopoguerra di acquisire un vero capolavoro.”

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13