Categorie: Mercato

Un Burri da record all’incanto

di - 27 Settembre 2018
La casa d’aste inglese Phillips è pronta a stabilire un nuovo record d’asta per un’opera di Alberto Burri: il suo grande Grande Legno e Rosso (1957-59) andrà all’incanto a novembre con una stima che va da 10 milioni a 15 milioni di dollari.
L’opera dovrebbe superare l’attuale record dell’artista di 13,1 milioni, stabilito nel 2016 per un lavoro simile ma più piccolo dello stesso periodo .
Di proprietà della stessa famiglia da più di 50 anni, il dipinto è stato acquistato dalla Galleria La Tartaruga di Roma subito dopo la sua prima esposizione e solo dopo essere stato esposto pubblicamente una volta, alla retrospettiva Burri del 2015 di Guggenheim a New York. L’imminente vendita serale di Phillips rappresenta la prima volta che verrà offerta all’asta. “Grande Legno e Rosso è un ottimo esempio di uno dei periodi più celebri di Burri”, ha dichiarato in una nota Hugues Joffre, senior advisor del CEO di Phillips. “Un’immagine di qualità eccezionale, la sua vendita presenta un’entusiasmante opportunità per i collezionisti di arte italiana del dopoguerra di acquisire un vero capolavoro.”

Articoli recenti

  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30