Categorie: Mercato

Un busto di Canova, | dall’oblio all’asta

di - 23 Novembre 2017
È stato ritrovato un busto marmoreo realizzato da Antonio Canova, il ritratto di Joachim Murat, di cui è documentata l’esistenza, ma era ignota la sua collocazione. Niente di più semplice: l’opera era nella casa del legittimo erede della famiglia Murat, nascosto per secoli.
Murat, di umili natali, si era fatto strada nella buona società per dimostrarsi uno dei soldati più audaci e brillanti della Francia rivoluzionaria. Divenne cognato di Napoleone nel 1800 quando sposò Caroline Bonaparte, allora governatrice di Parigi, principe e, nel 1808, re di Napoli e le Due Sicilie. Nel 1797, durante la Campagna D’Italia, Murat visitò lo studio di Canova a Roma in cui ammirò il gruppo marmoreo di Amore e Psiche, commissionato dal colonnello scozzese John Campbell. Campbell non li pagò mai, così Murat comprò le sculture nel 1801 e le fece spedire in Francia. Canova nel 1813 realizzò i ritratti di Joachim e sua moglie Caroline, bozzetti in gesso come modelli preliminari per busti di marmo che dovevano essere eseguiti a Roma. Il destino dei busti è rimasto sconosciuto agli studiosi fino a qualche mese fa, mentre il luogo in cui si trova il busto marmoreo di Caroline è ancora un mistero.
Questo busto di 50 cm di altezza (66 cm con base) sarà offerto in The Exceptional Sale at Christie’s Paris il 28 novembre, con una “stima su richiesta”. calcolare il valore di una tale scultura è difficile, dato che così pochi lavori autografi arrivano sul mercato. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40