Categorie: Mercato

Un busto di Canova, | dall’oblio all’asta

di - 23 Novembre 2017
È stato ritrovato un busto marmoreo realizzato da Antonio Canova, il ritratto di Joachim Murat, di cui è documentata l’esistenza, ma era ignota la sua collocazione. Niente di più semplice: l’opera era nella casa del legittimo erede della famiglia Murat, nascosto per secoli.
Murat, di umili natali, si era fatto strada nella buona società per dimostrarsi uno dei soldati più audaci e brillanti della Francia rivoluzionaria. Divenne cognato di Napoleone nel 1800 quando sposò Caroline Bonaparte, allora governatrice di Parigi, principe e, nel 1808, re di Napoli e le Due Sicilie. Nel 1797, durante la Campagna D’Italia, Murat visitò lo studio di Canova a Roma in cui ammirò il gruppo marmoreo di Amore e Psiche, commissionato dal colonnello scozzese John Campbell. Campbell non li pagò mai, così Murat comprò le sculture nel 1801 e le fece spedire in Francia. Canova nel 1813 realizzò i ritratti di Joachim e sua moglie Caroline, bozzetti in gesso come modelli preliminari per busti di marmo che dovevano essere eseguiti a Roma. Il destino dei busti è rimasto sconosciuto agli studiosi fino a qualche mese fa, mentre il luogo in cui si trova il busto marmoreo di Caroline è ancora un mistero.
Questo busto di 50 cm di altezza (66 cm con base) sarà offerto in The Exceptional Sale at Christie’s Paris il 28 novembre, con una “stima su richiesta”. calcolare il valore di una tale scultura è difficile, dato che così pochi lavori autografi arrivano sul mercato. (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02